Allerta meteo domani 9 giugno a Milano: temporali a partire dalla mattina

   La prima parte della nuova settimana sarà instabile con piogge su molte zone, specie su Alpi e Prealpi.

Allerta meteo domani 9 giugno a Milano per una nuova ondata di maltempo

Attualità - Allerta meteo domani 9 giugno a Milano per una nuova ondata di maltempo. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta per criticità gialla (ordinaria) per temporali a partire dalle ore 11.  Sulla Lombardia, secondo il bollettino meteo di Arpa regionale, il tempo tenderà progressivamente a peggiorare per l'avvicinamento di una struttura di bassa pressione dalla Spagna che porterà piogge e temporali diffusi, anche di forte intensità. La prima parte della nuova settimana sarà instabile con piogge su molte zone, specie su Alpi e Prealpi. In quest'ultima fase le temperature saranno in progressiva diminuzione fino a portarsi al di sotto delle medie del periodo. Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l'aggiornamento e l'emissione dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. 

allerta meteo

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile di Milano è attivo per coordinare eventuali interventi. 

Maltempo e allerta meteo: neve e scuole chiuse in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia - Il maltempo continua a colpire l'Italia, con temperature rigide, neve a bassa quota e venti intensi che interessano il Sud. La Calabria è l'unica regione con allerta arancione, mentre in Campania, Basilicata, Molise e Sicilia è stato emesso un avviso giallo dalla Protezione Civile.

Maltempo in Italia: allerta meteo arancione in Calabria, gialla in sei regioni per temporali e venti di burrasca - Maltempo in Italia con temporali e venti di burrasca, in particolare al Sud. Per oggi, domenica 12 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la Calabria e gialla per Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le condizioni meteorologiche avverse sono causate da un'area depressionaria sul Tirreno che porta precipitazioni da sparse a diffuse, rovesci, temporali e un generale calo delle temperature.

Terremoto, Sciame sismico a Montevago: stato di allerta in provincia di Agrigento - Prosegue lo stato di allerta a Montevago, in provincia di Agrigento, a causa dello sciame sismico in corso. Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha firmato una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale. L'attivazione del Centro operativo comunale, già avvenuta tre giorni fa in via precauzionale, garantisce il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza per la popolazione in caso di emergenza.