Agroalimentare - Bergamini (Lega): Un'Europa più giusta che non bastoni le nostre imprese

  Sono le parole di Davide Bergamini, membro della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, intervenuto a Modena al convegno Rispetto per l'Ambiente, Competitività e Valori Economici organizzato da Qn e Bper Banca.

No all’ambientalismo estremista, sì ad una maggiore attenzione al settore agricolo che si rivela vincente per l’economia e la popolazione italiana

Attualità - “No all’ambientalismo estremista, sì ad una maggiore attenzione al settore agricolo che si rivela vincente per l’economia e la popolazione italiana”. Sono le parole di Davide Bergamini, membro della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, intervenuto a Modena al convegno “Rispetto per l'Ambiente, Competitività e Valori Economici" organizzato da Qn e Bper Banca. “L'Europa in questi anni non ha favorito le nostre imprese, serve più buonsenso – ha continuato - è ora di sostenere concretamente chi lavora nei campi e anche il mondo bancario può e deve fare la sua parte dopo che la politica ha iniziato a occuparsi concretamente del settore”, ha concluso Bergamini. 

agroalimentare bergamini

Meloni sui dazi USA: gravi effetti per produttori italiani ed export agroalimentare - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso preoccupazione riguardo all'introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti, sottolineando che tali misure avrebbero "risvolti pesanti per i produttori italiani". Durante la cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'Arte della Cucina Italiana nel cortile d'onore di Palazzo Chigi, Meloni ha evidenziato che gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato di destinazione per i prodotti italiani, con un export aumentato del 17% nel 2024.

Bper - a Modena esperti e imprese riuniti per futuro del settore agroalimentare - Non a caso l'Italia è il primo Paese agricolo in Europa. Attualità - La banca può essere un acceleratore per l'innovazione e la sostenibilità del comparto agroalimentare promuovendo un dialogo costruttivo tra le istituzioni, le imprese agroalimentari e gli attori del territorio.

Agroalimentare - Frascarelli (UniPG): Cibo - ambiente e energia fondamentali - possono coesistere -   Lo ha dichiarato Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria presso l'università di Perugia dal palco del convegno Rispetto dell'ambiente, competitività e valori economici: l'Emilia-Romagna e la partita dell'innovazione che si è tenuto al Bper di Modena in cui esperti si sono incontrati per discutere di sostenibilità in un settore cruciale per l'economia italiana e mondiale.