Navi da guerra russe dirette a Cuba - gli Usa controllano
Il 12 giugno un distaccamento di navi da guerra della Flotta del Nord'' arriverà a Cuba, ha detto, sottolineando che si tratta di un'informazione pubblica e che la missione rientra nel quadro della cooperazione internazionale tra Russia e Cuba, ha detto Moiseev, spiegando che l'ammiraglia di questo distaccamento è una fregata con a bordo armi moderne e che arriverà a Cuba anche un sottomarino nucleare.
Attualità - Mezzi navali e aerei americani stanno seguendo il passaggio a largo delle coste orientali della Florida delle navi da guerra russe dirette verso Cuba. E' quanto riporta Newsweek citando analisti di dati di intelligence open-source che mostrano come oggi una nave della Guardia Costiera, i cacciatorpedinieri UssTruxtun e USS Donald Cook e una fregata della Marina canadese stanno navigando lungo la costa della Florida, verso sud, presumibilmente seguendo le navi russe dirette a Cuba. Mentre l'aereo della Marina P-8A, Poseidon, e il CP-140 canadese Aurora stanno conducendo operazioni di ricognizione. Il comandante in capo della Marina russa, Alexander Moiseev, oggi ha confermato che un'unità composta da varie navi della Marina russa arriverà domani a Cuba per condurre esercitazioni nell'ambito della cooperazione internazionale.
Lo stesso giorno il ministero degli Esteri cubano aveva poi confermato che dal 12 al 17 giugno la fregata Ammiraglio Gorshkov, due navi d'appoggio e il sottomarino Kazan della Marina russa avrebbero attraccato nel porto dell'Avana per una vista che non rappresenta una minaccia per la regione caraibica
"Il 12 giugno un distaccamento di navi da guerra della Flotta del Nord'' arriverà a Cuba, ha detto, sottolineando che si tratta di "un'informazione pubblica" e che la missione "rientra nel quadro della cooperazione internazionale tra Russia e Cuba", ha detto Moiseev, spiegando che l'ammiraglia di questo distaccamento è una fregata con a bordo armi moderne e che arriverà a Cuba anche un sottomarino nucleare. Giovedì scorso fonti americane avevano anticipato alla Cbs che si sarebbero svolte esercitazioni navali e aeree russe al largo dei Caraibi, facendo tappa a Cuba. Lo stesso giorno il ministero degli Esteri cubano aveva poi confermato che dal 12 al 17 giugno la fregata Ammiraglio Gorshkov, due navi d'appoggio e il sottomarino Kazan della Marina russa avrebbero attraccato nel porto dell'Avana per una vista che "non rappresenta una minaccia" per la regione caraibica.
La Corea del Nord interferisce con i segnali GPS della Corea del Sud: Impatti su navi e aerei civili - La Corea del Nord ha avviato ieri una campagna di disturbo dei segnali GPS, causando disagi a numerose navi e decine di aerei civili in Corea del Sud. L'esercito sudcoreano ha invitato alla cautela le imbarcazioni e gli aerei che operano nel Mar Giallo, tra la Cina e la penisola coreana, segnalando "blocchi operativi" in corso.
Russia fornisce dati satellitari agli Houthi per attacchi contro navi nel Mar Rosso - La Russia è accusata di aver trasferito dati satellitari ai miliziani Houthi in Yemen per supportare attacchi mirati a navi occidentali nel Mar Rosso. Secondo fonti anonime di sicurezza, riportate dal Wall Street Journal, questi dati sarebbero stati consegnati tramite membri dei Pasdaran iraniani, alleati degli Houthi.
Sempre al tuo fianco – Anticipazioni quinta puntata: Sara e Merlo alle prese con un virus e la verità sull'affondamento delle navi - La quinta puntata di Sempre al tuo fianco, in onda domenica 20 ottobre 2024, presenta due episodi carichi di colpi di scena e momenti decisivi. Nel primo episodio, intitolato Ferite aperte, Sara e Renato si trovano a dover fronteggiare una grave emergenza sanitaria: un virus proveniente da un laboratorio zooprofilattico rischia di causare una nuova pandemia, simile al Covid.