Ilaria Salis - Ungheria: Autorità competenti chiedano deroga a immunità per l'eurodeputata

Dopo l'elezione al Parlamento europeo di Ilaria Salis, l'Ungheria vorrebbe la deroga all'immunità per l'insegnante detenuta da oltre un anno a Budapest.

L'immunità consiste di due parti, l'immunità e l'inviolabità

Attualità - Dopo l'elezione al Parlamento europeo di Ilaria Salis, l'Ungheria vorrebbe la deroga all'immunità per l'insegnante detenuta da oltre un anno a Budapest. "L'immunità consiste di due parti, l'immunità e l'inviolabità. L'inviolibilità significa che il procedimento può continuare quando e se la persona o non ha l'immunità o è stata sospesa", ha dichiarato Gergely Gulyas, sottosegretario alla presidenza del Consiglio ungherese, parlando del caso di Ilaria Salis, eletta al Parlamento europeo. "Quindi - prosegue Gulyas, secondo quanto riferisce su X il portavoce del governo Zoltan Kovacs - le autorità ungheresi competenti dovrebbero chiedere al Parlamento europeo la deroga all'immunità".  "E se la larga maggioranza dei parlamentari non considerano gli abusi fisici accettabili e non vogliono permettere che questi gravi crimini restino impuniti, alla dovrà derogare all'immunità e permettere che il procedimento legale continui durante il mandato della parlamentare", ha aggiunto Gulyas.

ilaria salis

"In caso contrario, questo potrà continuare una volta finito il mandato", ha concluso.   

Chi è Marc Samson: l'ex fidanzato filippino fermato per l'omicidio di Ilaria Sula - Il corpo di Ilaria Sula, 22enne di origini albanesi, è stato ritrovato in una valigia in un dirupo nell'area boschiva di Poli, vicino Roma. A condurre la polizia sul luogo è stato l'ex fidanzato, Marc Samson, 23 anni, studente di architettura e dipendente di McDonald's, ora fermato con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Ritrovato il corpo di Ilaria Sula, la studentessa scomparsa a Roma: fermato l'ex fidanzato - Il corpo di Ilaria Sula, 22 anni, scomparsa il 25 marzo da Roma, è stato rinvenuto questa mattina in un'area boschiva nei pressi di Poli, all'interno di una valigia. Le autorità hanno fermato l'ex fidanzato, un 23enne di origini filippine, sospettato di omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Chi è Ilaria Galassi: dalla TV al 'Grande Fratello', una vita tra successi e sfide personali - Ilaria Galassi, nata ad Avezzano nel 1976, ha esordito in televisione nel 1990 come ragazza pon-pon a 'Domenica In'. Successivamente, è diventata un volto noto di 'Non è la Rai', partecipando al programma per quattro anni. Nel 1996, è stata scelta come velina di 'Striscia la Notizia', ma un grave incidente stradale l'ha costretta a interrompere l'esperienza per sottoporsi a interventi chirurgici e a un lungo periodo di riabilitazione.