Euro 2024 - uomo armato di piccone ad Amburgo: polizia gli spara
Ad Amburgo si gioca oggi la partita Polonia-Paesi Bassi degli Europei di calcio 2024.
Attualità - La polizia tedesca ha sparato a un uomo armato di piccone e con una molotov nei pressi della Reeperbahn di Amburgo. Lo riferisce l'agenzia Dpa. L'uomo è stato colpito alle gambe da un agente armato e sta ricevendo assistenza sanitaria, ha confermato un portavoce della polizia. Stando alle prime notizie, "non c'è alcun legame con il calcio", ha puntualizzato. Ad Amburgo si gioca oggi la partita Polonia-Paesi Bassi degli Europei di calcio 2024. Sono stati rilasciati ieri sera gli italiani che erano stati fermati nel giorno della partita degli Europei di calcio a Dortmund Italia-Albania. Lo riferiscono fonti della Farnesina, sottolineando come l'ambasciata italiana in Germania si sia attivata sin dal primo momento.
Per gli Europei sono schierati ogni giorno 22000 agenti
Secondo un primo bilancio del ministro dell'Interno tedesco, Nancy Faeser, dall'introduzione dei controlli temporanei alle frontiere delle Germania, dove venerdì hanno preso il via gli Europei di calcio, sono state circa 900 le persone controllate in una settimana alle quali è stato impedito l'ingresso nel Paese. Faeser spiega che in sette giorni sono stati eseguiti 173 mandati d'arresto. Secondo la testata, tra il 7 e il 13 giugno sono stati rilevati 1.400 ingressi non autorizzati e a circa 900 persone è stato impedito l'ingresso in territorio tedesco. "Questo dimostra che le nostre misure sono efficaci - ha detto il ministro - Vogliamo individuare e fermare il prima possibile i violenti in particolare". Per gli Europei sono schierati ogni giorno 22.000 agenti. "E' il dispiegamento più importante nella storia della polizia federale - dice Faeser - Proteggeranno i nostri confini, i nostri aeroporti e il traffico ferroviario".
I controlli temporanei alle frontiere, scattati il 7 giugno, proseguiranno fino al 19 luglio. La finale degli Europei è prevista a Berlino il 14 luglio.
Chiara Ferragni a processo: Risarciti 3,4 Milioni di euro per Pandoro e Uova di Pasqua - Chiara Ferragni è stata citata a giudizio per il 23 settembre 2025 con l'accusa di truffa aggravata riguardo alle operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni' (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate' (Pasqua 2021 e 2022).
Dazi USA di Trump: Impatto sul Made in Italy e sull'Export Italiano da 68 Miliardi di Euro - L'introduzione di nuovi dazi da parte dell'amministrazione Trump potrebbe avere conseguenze significative sul Made in Italy, considerando che gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato di destinazione per l'export italiano. Nel 2024, le esportazioni italiane verso gli USA hanno raggiunto i 68,2 miliardi di euro, pari al 10,7% dell'export totale, mentre le importazioni dagli USA sono state di 29,3 miliardi di euro, con un saldo positivo di 38,9 miliardi di euro.
Renzo Piano tra i parlamentari più ricchi: l'archistar dichiara 2,4 milioni di euro - Con un reddito imponibile di poco più di 2,4 milioni di euro, Renzo Piano si conferma tra i parlamentari più facoltosi, come emerge dalle dichiarazioni dei redditi 2024 finora depositate alla Camera e al Senato. Il senatore a vita e noto architetto genovese, celebre per progetti come il Centre Pompidou di Parigi, ha presentato i propri dati patrimoniali il 20 dicembre scorso.