Sicurezza Stradale - test Altroconsumo conferma buoni risultati seggiolini auto

  Il riconoscimento come Miglior Acquisto è stato conquistato, invece, da Joie I-Trillo che, con un punteggio di qualità globale pari a 69/100, si posiziona in undicesima posizione, in funzione della sua valutazione soddisfacente in relazione al basso prezzo medio.

Attualità - Altroconsumo ha svolto un’indagine confrontando diversi modelli di seggiolini auto per aiutare i consumatori ad orientarsi nella scelta, anche in funzione del cambiamento normativo che sarà introdotto dal 1° settembre 2024 e che conferma l’obbligo di utilizzo del dispositivo di sicurezza sulla base dell’altezza del passeggero e non, come previsto fino ad oggi, sulla base del peso corporeo. La norma introduce novità anche relative alle modalità con le quali il seggiolino deve essere posizionato in auto: fino ai 15 mesi del bambino il dispositivo di sicurezza deve essere posizionato nel senso contrario di marcia, per proteggere la testa e il collo dalle brusche frenate. Inoltre, ai seggiolini devono accompagnarsi per obbligo protezioni laterali omologate. 

È, quindi, sconsigliato acquistare o utilizzare seggiolini di seconda mano 

I seggiolini omologati ECE R 44 possono ancora essere venduti, e proteggono bene; ma da settembre nei negozi si potranno trovare solo seggiolini con un i-Size inferiore ai 100 cm o con un i-Size di 100-150 cm - sono questi i modelli protagonisti del test condotto da Altroconsumo, basato su criteri di valutazione più severi rispetto ai procedimenti che verificano i requisiti di legge richiesti per l’omologazione. Ma chi ha già acquistato un seggiolino omologato con la vecchia norma potrà tranquillamente continuare ad utilizzarlo anche dopo il 1° settembre, perché giudicato sufficientemente sicuro. La prima posizione, tra i prodotti analizzati, è stata conquistata da Cybex Solution G I-FIX, con un punteggio di qualità globale di 76/100, che gli è valso il riconoscimento come Migliore del Test, perché in grado di garantire un elevato grado di protezione complessiva, soprattutto nel caso di urto laterale, che si accompagna a comodità e facilità di installazione.

sicurezza stradale

Segue, al secondo posto, Britax Romer Kidfix I-Size, con punteggio di 75/100 e, al terzo posto, Cybex Solutions S I-FIX, con 74/100. Il riconoscimento come Miglior Acquisto è stato conquistato, invece, da Joie I-Trillo che, con un punteggio di qualità globale pari a 69/100, si posiziona in undicesima posizione, in funzione della sua valutazione soddisfacente in relazione al basso prezzo medio. I risultati del test hanno dimostrato che tutti i seggiolini coinvolti sono in grado di assicurare un livello di sicurezza almeno discreto sia in caso di urto frontale sia laterale; ma anche il modello più efficiente rischia di mettere in pericolo la sicurezza del passeggero a causa delle continue vibrazioni, sbalzi, esposizione al sole ai quali i seggiolini sono quotidianamente esposti. È, quindi, sconsigliato acquistare o utilizzare seggiolini di seconda mano. 

India, incendio in ospedale a Jhansi: 10 neonati morti e gravi dubbi sulla sicurezza - Un devastante incendio ha colpito l'unità di terapia intensiva neonatale di un ospedale a Jhansi, nello stato dell'Uttar Pradesh, nel nord dell'India, causando la morte di 10 neonati e il ferimento di altri 16. Le autorità locali hanno riferito che le fiamme si sono propagate rapidamente nel reparto, dove erano ricoverati 55 neonati.

Sicurezza massima a Parigi per Francia-Israele: 4.000 agenti e stadio semivuoto - Parigi si prepara ad accogliere la partita di UEFA Nations League tra Francia e Israele, prevista per questa sera alle 20:45 allo Stade de France. L'evento è caratterizzato da misure di sicurezza straordinarie e da una partecipazione di pubblico significativamente ridotta.

Uccise il suo cane da caccia: Kristi Noem scelta come Segretaria alla Sicurezza Interna da Trump - Il presidente eletto Donald Trump ha scelto la governatrice del South Dakota, Kristi Noem, come futura Segretaria della Sicurezza Interna. La notizia, riportata da fonti vicine all'amministrazione, evidenzia la fiducia di Trump in Noem per guidare un'agenzia responsabile di enti come la US Customs and Border Protection, l'Immigration and Customs Enforcement, la Federal Emergency Management Agency e i servizi segreti statunitensi.