Giubileo - reperti archeologici piazza Pia: oggi riunione commissione patrimonio culturale
È uno dei pochi punti che non era mai stato scavato’’.
È uno dei pochi punti che non era mai stato scavato’’
Attualità - La riunione prevista per domani della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale (Co.Re.Pa.Cu.) con l'obiettivo di valutare il piano della Soprintendenza in relazione al ritrovamento archeologico a Piazza Pia a Roma è stata anticipata ad oggi. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è al lavoro per trovare una soluzione. Una fullonica romana di grandi dimensioni è stata trovata dagli operai al lavoro nel cantiere per la pedonalizzazione di piazza Pia, opera strategica per il Giubileo. "È una gioia straordinaria il ritrovamento di questa fullonica, ritrovata all’imbocco della galleria, al confine tra gli horti di Domizia e Agrippina, due grandi ville con giardini imperiali. Una lavanderia nel cuore di Roma perché sulle banchine del Tevere si utilizzava l’acqua per queste attività, datata tra la seconda metà del II secolo d.C .e
l’inizio del III’’, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri La nuova piazza ''sarà aperta per il Giubileo'', ha assicurato Gualtieri, sottolineando che il 24 dicembre si aprirà la Porta Santa. ''Il piano della Soprintendenza è quello di smontare rapidamente la fullonica ed esporla nei giardini di Castel Sant’Angelo. I cittadini potranno godersi la bellezza di piazza Pia e vedere come funzionava una grande lavanderia dell’antica Roma’’. Gualtieri ha sottolineato che ‘’la zona è stata scavata altre varie volte ma non si sapeva dell’esistenza di questa fullonica . È uno dei pochi punti che non era mai stato scavato’’.
Giubileo 2025: apertura della Porta Santa di San Pietro e novità dell'Anno Santo - La Porta Santa della Basilica di San Pietro viene aperta dal Papa solo in occasione del Giubileo, segnando simbolicamente l'inizio dell'Anno Santo. Oggi, alle 19, Papa Francesco aprirà ufficialmente la Porta, dando avvio all'Anno Santo 2025. Questa tradizione, iniziata nel 1500 con Papa Alessandro VI, rappresenta un momento di profonda spiritualità e rinnovamento.
Giubileo 2025: rischio virus respiratori e tropicali con l'arrivo di milioni di pellegrini - L'apertura del Giubileo 2025 porta con sé preoccupazioni sanitarie legate all'arrivo di oltre 35 milioni di pellegrini a Roma. Gli esperti evidenziano il rischio di diffusione di virus respiratori come Covid-19, influenza, virus respiratorio sinciziale e Mpox (vaiolo delle scimmie), oltre a malattie tropicali veicolate da zanzare come Dengue, Zika, Chikungunya, febbre gialla e malaria.
Roma, perquisizioni in Campidoglio: indagini su corruzione e uso dei fondi per il Giubileo - La Guardia di Finanza ha eseguito una serie di perquisizioni, inclusa la sede del Campidoglio, nell'ambito di un'indagine della Procura di Roma su presunti episodi di corruzione, turbativa d'asta e frode nelle pubbliche forniture. L'inchiesta si concentra su appalti relativi al rifacimento del manto stradale nella capitale, coinvolgendo anche funzionari del Comune di Roma.