Dopo femminicidio torna in carcere per stalking - sorella vittima: Per lui 22 anni - per noi ergastolo

Libero di tornare a fare ciò per cui è finito in carcere.

Attualità - "Il nuovo arresto di Raimondo Gaspa mi lascia sgomenta, ha scontato 22 anni di galera per aver ucciso e bruciato mia sorella e appena tornato in libertà ha perseguitato un'altra ragazza di cui si era invaghito. Stesso identico copione a quello che il 23 giugno 2002 ha avuto come epilogo l'omicidio di Monica e che per caso non si è concluso in modo identico". A parlare all'Adnkronos è Debora Moretti, sorella di Monica, all'epoca una apprezzata urologa di 38 anni uccisa a Sassari da Raimondo Gaspa, l'uomo che si era invaghito di lei e che è stato di nuovo arrestato a Roma dai carabinieri. "Per persone come lui non esiste riabilitazione - dice - non è possibile farli uscire, reinserirli nella società. Mia sorella è morta, mio padre straziato dal dolore non c'é più e io e mia madre stiamo scontando un ergastolo senza sconti di pena".

(di Silvia Mancinelli) 

dopo femminicidio

 "Quest'uomo, che non ha mai chiesto perdono per quello che ha fatto, ha continuato una volta fuori a fare quello che faceva prima e questo vuol dire che evidentemente c'é qualcosa che non funziona nel sistema - continua - Avevo 34 anni quando mia sorella è stata uccisa, da allora la mia vita è rovinata. In tutti questi anni non abbiamo mai parlato, siamo stati sempre composti, mia mamma mi ha detto di non essere nemmeno in grado di odiare l'uomo che le ha portato via la figlia; e lo Stato come ci ripaga? Rimettendo in libertà l'assassino di Monica dopo 22 anni. Libero di tornare a fare ciò per cui è finito in carcere. Sono arrabbiata, amareggiata, molto delusa dalla giustizia che concede troppe attenuanti, al punto che mai nessuno sconta la pena che gli viene inflitta. Ci saremmo aspettati una pena più adeguata a un omicidio, proprio perché mai vorremmo che altri possano subire quello che abbiamo subito noi". (di Silvia Mancinelli) 

Patti Smith si riprende dopo un malore sul palco in Brasile - Durante un'esibizione al Teatro Cultura Artística di San Paolo, la celebre artista Patti Smith, 78 anni, ha subito un malore dovuto a vertigini post-emicraniche. Circa trenta minuti dopo l'inizio dello spettacolo, mentre leggeva un testo sulla crisi climatica, Smith è svenuta, causando preoccupazione tra il pubblico.

Radja Nainggolan torna libero dopo l'arresto: Mi concentro sul calcio, voglio ritrovare serenità - Radja Nainggolan, ex centrocampista di Roma e Inter, è stato arrestato il 27 gennaio 2025 in Belgio con l'accusa di partecipazione a un'organizzazione criminale coinvolta nel traffico internazionale di cocaina. L'operazione, condotta dalla polizia federale belga, ha portato a 30 perquisizioni nelle province di Anversa e Bruxelles, con il sequestro di 2,7 kg di cocaina, armi da fuoco, gioielli, oro e 370.

Curling Milano-Cortina 2026: Regole, Programma e Sfide per l'Italia dopo l'Oro di Pechino - Il curling è pronto a tornare protagonista alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, dopo il trionfo storico nel doppio misto a Pechino 2022, con Stefania Constantini e Amos Mosaner. L'Italia punta a ripetersi e arricchire il suo medagliere con nuove sfide.