Euro 2024 - Belgio-Slovacchia 0-1: decide il gol di Schranz

Al 40' grande destro al volo di Haraslin e super parata del portiere belga.

Spettacolo - La Slovacchia batte 1-0 il Belgio in un match valido per il gruppo E degli Europei di Germania 2024, disputato al Deutsche Bank Park di Francoforte. A decidere la partita il gol di Schranz al 7'. Nella classifica del girone la Slovacchia aggancia la Romania al comando con 3 punti, Belgio e Ucraina a zero.   I Diavoli Rossi partono con il piede schiacciato sull'acceleratore e già al 3' si rendono pericolosi. Al 3' primo impressionante strappo di Doku, che scappa palla al piede dalla propria metà campo ed entra in area avversaria. Appoggio per De Bruyne murato al tiro, ma sulla ribattuta Lukaku ha il pallone del vantaggio da ottima posizione ma lo calcia addosso a Dubravka. Al 5' Lukaku riceve palla in area e salta Dubravka, ma è costretto ad allungarsi il pallone, lo raccoglie Trossard, che guarda in mezzo e crossa: c'è la presa sicura di Dubravka. Al 7' però passa la Slovacchia.

All'11' gol annullato a Lukaku

euro 2024

Imperdonabile leggerezza di Doku, che sbaglia il disimpegno nei pressi della sua bandierina, sponda di Bozenik e destro di Kucka, Casteels ci mette i pugni, ma sulla ribattuta Schranz va a segno. Al quarto d'ora prova a reagire il Belgio: Doku si accentra e calcia con il sinistro, conclusione respinta dalla difesa slovacca. Al 22' Belgio vicino al pari: errore di Dubravka, pressato alto da De Bruyne, il pallone arriva a Trossard, che può prendere la mira dalla distanza con la porta sguarnita: conclusione sopra la traversa. Poco dopo la mezz'ora buona trama della Slovacchia, che parte sempre dai piedi di Lobotka, passa a Bozenik che lavora il pallone spalle alla porta e poi si gira: tiro di destro parato da Casteels. Al 40' grande destro al volo di Haraslin e super parata del portiere belga. Al 42' erroraccio di Lukaku, lancio di Carrasco che lo mette davanti a Dubravka, ma il centravanti di proprietà del Chelsea sbaglia il controllo e il pallone si perde sul fondo. 

In avvio di ripresa De Bruyne innesca Doku, buona la chiusura in area di Vavro. Poco dopo Haraslin converge dalla sinistra e tira con il destro, palla di un soffio a lato. Al 7' ci prova Vavro con un destro da oltre 30 metri di Vavro, Casteels lo accompagna fuori. All'11' gol annullato a Lukaku. Cross di Trossard all'altezza del vertice dell'area di rigore, sponda di testa di Onana e tap-in da pochi passi dell'ex interista in posizione però di fuori gioco. Il Belgio aumenta la pressione sulla difesa slovacca. Al quarto d'ora tiro di Trossard e Dubravka respinge con i pugni. Al 18' ancora Lukaku che incrocia con il destro al volo da posizione defilata: pallone sull'esterno della rete.  Al 20' ennesimo strappo di Doku, pallone in mezzo sporcato da Dubravka e raccolto da Bakayoko: destro a botta sicura salvato sulla linea da Hancko, che poi si scontra con la testa col ginocchio di Vavro. Qualche istante di apprensione, ma poi il difensore slovacco si rimette in piedi.

Al 27' provvidenziale chiusura di Lobotka, che ferma in area Doku in una situazione molto pericolosa. Al 35' corner di De Bruyne per Onana che stacca più in alto di tutti ma non trova la porta. Al 41' altro gol annullato a Lukaku. Il neoentrato Openda scappa a sinistra nel duello con Vavro: pallone al centro e sinistro vincente del numero 10 belga. Il Var rileva però il tocco con la mano di Openda. Nel finale di partita prosegue l'assalto belga che produce solo un tiro di De Bruyne bloccato a terra da Dubravka.  

Omicidio a Caserta: accoltella il padre e fugge con 100mila euro, fermato un 27enne - Un 27enne di origine cinese è stato fermato dai carabinieri della Compagnia di Maddaloni dopo essere stato ritenuto gravemente indiziato dell'omicidio del padre, un 48enne, avvenuto in provincia di Caserta. L'episodio si è consumato nella serata di venerdì 20 dicembre, al culmine di un litigio familiare per motivi definiti futili.

Trova assegno da 49 milioni di euro e lo restituisce: I soldi resteranno a Lecce - Un assegno circolare da 49 milioni di euro è stato trovato e restituito a Lecce. Andrea Guido, assessore comunale con delega alle Politiche ambientali, ha rinvenuto il documento a viale Francesco Lo Re, nei pressi di un'attività di corriere espresso. Guido ha raccontato di aver pensato inizialmente a uno scherzo, ma constatata la cifra, ha deciso di agire rapidamente.

Natale 2024: gli italiani spenderanno 490 euro a testa, con un aumento del 50% per i viaggi rispetto al 2023 - Altroconsumo ha condotto un'indagine tra il 21 e il 28 ottobre 2024 su un campione di 1.186 italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni, rivelando che, nonostante circa un terzo degli intervistati intenda ridurre le spese rispetto all'anno precedente, la spesa media prevista per le festività natalizie è di 490 euro, superiore ai 446 euro pianificati per il Natale 2023.