Thailandia - sì del Parlamento a matrimoni gay: è la prima volta nel sudest asiatico
Il testo ora passa a re Maha Vajiralongkorn Oggi celebriamo un altro passo significativo nel percorso della nostra legge sul matrimonio egualitario - ha scritto in un post su X il premier Srettha Thavisin - Continueremo la nostra battaglia per i diritti sociali di tutte le persone a prescindere dal loro status.
Diciotto gli astenuti
Attualità - La Thailandia si appresta a diventare il primo Paese del Sudest asiatico a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. E' passata in Senato la legge che garantisce diritti alle coppie a prescindere dal genere. I voti a favore sono stati 130 (su 152 seggi) e quattro quelli contrari. Diciotto gli astenuti. Il testo ora passa a re Maha Vajiralongkorn. Poi la legge entrerà in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. "Oggi celebriamo un altro passo significativo nel percorso della nostra legge sul matrimonio egualitario - ha scritto in un post su X il premier Srettha Thavisin - Continueremo la nostra battaglia per i diritti sociali di tutte le persone a prescindere dal loro status". La Thailandia "ha compiuto un passo storico per diventare il primo Paese del Sudest asiatico a legalizzare il matrimonio per le coppie Lgbti.
Questo momento storico premia il lavoro instancabile di attivisti, organizzazioni della società civile e parlamentari che hanno lottato per questa vittoria", ha commentato Chanatip Tatiyakaroonwong, ricercatore di Amnesty International. E ha avvertito: "C'è ancora molto da fare per garantire piena tutela per la comunità Lgbti nel Paese", che "continua a subire molte forme di violenza e discriminazione". Nel 2019 Taiwan è stata il primo Paese asiatico a riconoscere il matrimonio egualitario. Poi, lo scorso anno, è arrivato il Nepal.
Thailandia: Scoperti 73 cadaveri in templi buddisti utilizzati per la meditazione - Recenti indagini in Thailandia hanno portato alla scoperta di 73 cadaveri in due templi buddisti, utilizzati per pratiche di meditazione. Il primo ritrovamento è avvenuto domenica nel tempio di Pak Nakhon Chaibovorn, nella provincia di Phichit, seguito da un altro di 12 corpi in un monastero della vicina provincia di Kamphaeng Phet.
MotoGP Thailandia: Vittoria di Bagnaia e battaglia per il Mondiale con Martin - Pecco Bagnaia ha trionfato oggi al Gran Premio di Thailandia, accorciando le distanze nella lotta per il Motomondiale contro Jorge Martin. L'italiano, in sella alla Ducati, ha conquistato il primo posto, mentre Martin, pilota della Pramac, ha concluso in seconda posizione, portando il suo vantaggio su Bagnaia a 17 punti.
MotoGP, oggi il GP di Thailandia: orario e dove seguire la gara in diretta - Oggi, domenica 27 ottobre 2024, si disputa il Gran Premio di Thailandia al Chang International Circuit di Buriram, diciottesima tappa del Campionato MotoGP 2024. La competizione vede una serrata sfida tra Francesco Bagnaia, attuale campione, e Jorge Martin, leader della classifica con un vantaggio di 22 punti.