Dal 1500 al 'codice calore' in pronto soccorso - il piano contro il caldo

Da potenziare, poi il servizio di guardia medica, mentre vanno riattivate le Uscar per favorire l'assistenza domiciliare ed evitare l'accesso inappropriato al pronto soccorso.

Si raccomanda anche di attivare gli ambulatori territoriali sette giorni su sette, sulle 12 ore

Attualità - Aumentano le temperature e il ministero della Salute si appresta ad emanare una circolare per prevenire gli effetti delle ondate di calore, indirizzata agli assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome, come apprende l'Adnkronos Salute che ne anticipa i contenuti. Nel dettaglio "per fronteggiare al meglio gli effetti sulla salute" del caldo "in particolare per i soggetti vulnerabili" la circolare - firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria, Francesco Vaia - invita ad "azioni organizzative che rafforzino ordinaria risposta alle richieste di assistenza sanitaria".  Tra queste "è fortemente raccomandata l'attivazione del cosiddetto 'codice calore'" ovvero la messa a punto "di un percorso assistenziale preferenziale differenziato nei pronto soccorso". Si raccomanda anche di "attivare gli ambulatori territoriali sette giorni su sette", sulle 12 ore.

1500 codice

Da potenziare, poi "il servizio di guardia medica", mentre vanno riattivate le "Uscar per favorire l'assistenza domiciliare ed evitare l'accesso inappropriato al pronto soccorso". Importante potenziare anche il piano della comunicazione, "promuovendo la campagna predisposta dal ministero della Salute e dalle autorità regionali dandone la massima diffusione possibile".  Il ministero della Salute riattiverà inoltre "il numero di pubblica utilità 1500 per fornire indicazioni e informazioni ai cittadini" e metterà a disposizione ogni giorno, sul proprio sito, "i bollettini sull’ondate di calore per 27 città italiane raccomandazioni per fronteggiare l’emergenza caldo". 

Parigi 2024 - Hiltz oggi nei 1500: prima transgender Usa in pista - Hiltz non glissa: La transfobia è pazzesca in queste Olimpiadi. Spettacolo - Nikki Hiltz debutta alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella batteria dei 1500. La mezzofondista 29enne è la prima atleta dichiaratamente transgender a scendere in pista per gli Stati Uniti ai Giochi.

Parigi 2024 - Paltrinieri argento nei 1500 stile libero: Super Greg nella storia -  Super Greg, con l'acuto di oggi, diventa il nuotatore azzurro più medagliato alle Olimpiadi: un oro a Rio 2016, due argenti e due bronzi.Finke è partito subito, non me lo aspettavo Spettacolo - Gregorio Paltrinieri medaglia d'argento nei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Parigi 2024 - Quadarella quarta nei 1500 e oro a Ledecky - L'oro va a Katie Ledecky con 8'1104 che domina la finale, come nelle previsioni, davanti ad Ariarne Titmus, argento in 8'1229 e a Paige Madden che strappa il bronzo all'azzurra in 8'1300.La campionessa romana, che migliora il suo record italiano (8'1499) non sale sul podio Spettacolo - Niente da fare per Simona Quadarella che deve accontentarsi del quarto posto negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il tempo di 8'14"55.