Ucraina - ambasciatore russo incontra il Papa: Discussa proposta pace di Putin
Il Papa e Soltanovsky hanno anche rimarcato il ruolo dell'inviato del P.
Il Papa stamani ha ricevuto in udienza Ivan Soltanovsky, ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede
Attualità - Il Papa stamani ha ricevuto in udienza Ivan Soltanovsky, ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede. Lo fa sapere il Vaticano. Al centro del colloquio, la proposta avanzata dal presidente russo, Vladimir Putin, per una soluzione della crisi in Ucraina, secondo quanto ha reso noto lo stesso rappresentante diplomatico russo, stando a quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Abbiamo discusso della questione ucraina, comprese le condizioni per una soluzione pacifica" espresse di recente da Putin e "ho espresso gratitudine al Pontefice per la sua posizione costantemente equilibrata", ha fatto sapere l'ambasciatore, riferendosi alla proposta del leader russo che prevede, tra l'altro, il riconoscimento internazionale dei territori ucraini occupati dalla Russia (Crimea, Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia) oltre all'abolizione delle sanzioni anti-russe.

L'ambasciatore russo ha quindi osservato che Francesco è alla costante ricerca di una soluzione diplomatica, "comprendendo la complessità del conflitto internazionale". Il Papa e Soltanovsky hanno anche rimarcato il ruolo dell'inviato del P.ontefice in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi, "nella risoluzione di tutta una serie di questioni umanitarie" Il diplomatico russo ha infine evidenziato che "il Vaticano si rende conto dell'inutilità del processo di pace senza la partecipazione della Russia", esprimendo la disponibilità a continuare un dialogo "regolare e confidenziale tra la Russia e la Santa Sede".
La Corea del Nord invia ulteriori truppe in Russia per sostenere l'offensiva in Ucraina - La Corea del Nord ha intensificato il suo supporto militare alla Russia nella guerra contro l'Ucraina, inviando nuove truppe nella regione russa di Kursk. Secondo il National Intelligence Service (NIS) della Corea del Sud, dopo una pausa di circa un mese, le forze nordcoreane sono state ridistribuite in prima linea a partire dalla prima settimana di febbraio.
Ucraina e Stati Uniti raggiungono un accordo sulle risorse minerarie - I presidenti Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno confermato un accordo tra Stati Uniti e Ucraina riguardante lo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine, comprese terre rare, litio, grafite, titanio, cobalto, uranio, gas e petrolio. Secondo l'intesa, l'Ucraina contribuirà con il 50% dei proventi derivanti dallo sfruttamento di queste risorse a un fondo congiunto, destinato a finanziare progetti di ricostruzione e sviluppo economico.
Italia e Ucraina: Posizioni contrapposte sull'invio di Truppe Italiane - Il governo italiano ha espresso una posizione chiara riguardo all'eventuale invio di soldati italiani in Ucraina. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato che non è utile inviare truppe europee o della NATO nel paese. Ha sottolineato che, se si dovesse creare una zona cuscinetto, sarebbe opportuno farlo sotto l'egida delle Nazioni Unite, con la possibilità di coinvolgere anche soldati italiani, come avvenuto in passato in missioni ONU.