Morti sul lavoro - La Russa: Bollettino guerra inaccettabile
Speriamo che la nostra richiesta abbia un seguito, ha detto, al termine della conferenza dei capigruppo, il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto.
Ma dalle parole bisognerà passare ai fatti, alla normativa
Politica - L'alto numero di morti sul lavoro rappresenta "un bollettino di guerra inaccettabile" che "non possiamo ignorare". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa, aprendo la seduta pomeridiana e chiedendo di osservare un momento di raccoglimento. La seconda carica dello Stato ha ricordato i nomi di alcune persone morte sul lavoro negli ultimi giorni, da Giovanni Terrana, l'operaio deceduto questa mattina in Sicilia, al bracciante indiano Satnam Singh, aggiungendo: "In accordo con il presidente della Commissione d'inchiesta del Senato sugli incidenti sul lavoro, si stanno intensificando i lavori per portare in Aula una relazione all'Assemblea. Ma dalle parole bisognerà passare ai fatti, alla normativa". Al di là di questa, "la presa di coscienza della centralità di questo tema deve attraversare tutte le forze politiche e portarci a risposte le più urgenti possibili", ha rimarcato La Russa.
![morti lavoro morti lavoro](https://www.adnkronos.com/resources/028e-1b37a75c5bcd-78494079c001-1000/ignaziolarussa_ipa_fg_1_.jpeg)
"Come Iv abbiamo scritto una lettera al presidente del Senato Ignazio La Russa per chiedere di portare i ministri Calderone e Lollobrigida per una sessione ad hoc sugli incidenti sul lavoro. Speriamo che la nostra richiesta abbia un seguito", ha detto, al termine della conferenza dei capigruppo, il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto.
Svezia, Strage al Campus Risbergska di Örebro: undici morti in sparatoria - Una sparatoria avvenuta presso il Campus Risbergska di Örebro, in Svezia centrale, ha provocato la morte di undici persone, incluso l'attentatore. La polizia svedese ha confermato che l'autore dell'attacco, un uomo di 35 anni senza precedenti penali né legami con gruppi criminali, ha agito da solo e non aveva motivazioni ideologiche apparenti.
Tragedia sull'Etna: Due Escursionisti Morti nella Valle del Bove - Due escursionisti hanno perso la vita in distinti incidenti sull’Etna, entrambi avvenuti nella zona della Valle del Bove. Un uomo di 60 anni è deceduto durante un’escursione, mentre un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ferito dopo una caduta. Il giovane è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Catania, ma non è sopravvissuto.
Ucraina sotto attacco: raid con droni russi, 3 morti e 150 evacuati. Pyongyang rafforza l’alleanza con Mosca - Tre persone sono morte e una è rimasta ferita durante i raid russi avvenuti nella notte in diverse città della regione di Kiev. Secondo la polizia regionale, Mosca ha condotto un attacco con droni che ha provocato danni a 11 edifici, inclusi otto abitazioni private e un negozio.