Patente e tessera sanitaria da luglio sull'App IO: ecco l'It Wallet
L'introduzione del portafoglio digitale in Italia è a cura del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all'Agid (Agenzia per l'Italia digitale).
I documenti personali? Sull'app Io
Attualità - I documenti personali? Sull'app Io. Innovazione in arrivo da luglio con IT Wallet, un sistema di portafoglio digitale, che consentirà di conservare documenti digitali come tessera sanitaria, carta europea della disabilità e patente sull'app Io, a portata di smartphone. Gli utenti dell'app integrata dei servizi della pubblica amministrazione riceveranno un avviso che li informerà dell'attivazione del portafoglio digitale relativamente ai documenti principali. In questa fase iniziale e a carattere sperimentale, si partirà con un campione rappresentativo della popolazione per età, Regione di provenienza e professione. L'introduzione del portafoglio digitale in Italia è a cura del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all'Agid (Agenzia per l'Italia digitale). Per realizzare il progetto sono a disposizione fondi Pnrr, destinati alla digitalizzazione.
La strada della digitalizzazione dei documenti essenziali per i cittadini, centrale per una Pubblica amministrazione che vuole essere al passo con i tempi, è tracciata. Per settembre-ottobre 2024 infatti si passerà alla seconda fase di test. L'It Wallet sarà reso accessibile a un numero sempre più ampio di persone che potranno richiedere gratuitamente patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sull'app Io, certificati con firma elettronica. Per la carta d'identità in formato digitale, invece, ci sarà da aspettare da aspettare qualche mese in più. Per arrivare a inizio 2025, negli obiettivi del governo, con il portafoglio digitale nelle tasche degli italiani, ma sullo smartphone. Il portafoglio digitale è il primo passo verso il sistema che la Commissione Ue chiama European Digital Identity (EUDI) Wallet, che dal 2026 dovrà essere progressivamente disponibile nei Paesi dell'Unione.
Patente e tessera sanitaria sul portafoglio digitale IT Wallet: come funziona e vantaggi - IT Wallet è la nuova piattaforma digitale promossa dal governo italiano, che consente di conservare documenti personali e accedere a servizi pubblici e privati in modo sicuro tramite smartphone. Questo sistema rappresenta un'estensione del progetto europeo del portafoglio digitale, ma attualmente i documenti caricati hanno validità ufficiale solo in Italia.
Come recuperare i punti persi della patente senza rifare l’esame: corsi, rimborsi e buone pratiche - In Italia, ogni titolare di patente di guida dispone inizialmente di 20 punti. La perdita di punti avviene in seguito a infrazioni al Codice della Strada, con decurtazioni variabili in base alla gravità dell'infrazione, come specificato nell'articolo 126 bis del Codice della Strada.
Sicurezza sul lavoro - da oggi parte la patente a punti - Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri.