Monitoraggio diabete con sensori - Mensurati (Lazio): Regione in prima fila
La Regione Lazio sicuramente è fortemente impegnata nel metterle a disposizione nel migliore dei modi.
La Regione Lazio sicuramente è fortemente impegnata nel metterle a disposizione nel migliore dei modi
Salute - "Il diabete è una patologia complessa per la quale ora abbiamo tutta una serie di tecnologie che ci possono dare una mano: quella dei sensori per la rilevazione della glicemia, che la Regione Lazio ha inteso garantire a un più ampio numero di persone, è una di queste perché aiuta il paziente a capire come varia la glicemia nel tempo, anche in relazione a quello che mangia, quindi quali sono anche le abitudini alimentari che deve tenere, oltre al fatto di poter scongiurare delle ipoglicemie inavvertite". Lo ha detto all’Adnkronos Salute Marzia Mensurati, dirigente dell'Area Farmaci e Dispositivi della Regione Lazio, in occasione della presentazione - oggi a Roma - delle linee prescrittive dei presidi per il monitoraggio glicemico adottate dalla Regione Lazio, tra le prime Regioni in Italia a rimborsare i dispositivi che sostituiscono la puntura del dito per le persone con diabete.
"E' opportuno sottolineare la disponibilità di nuovi farmaci che sono le incretine e gliflozine che segnano proprio una svolta nel trattamento del diabete - spiega Mensurati - perché hanno effetti cardio e nefroprotettivi. Abbiamo molta disponibilità tecnologica, ma vorremmo anche sottolineare l'importanza che ha la corretta adesione alla terapia da parte del paziente, perché niente cura un paziente se non il farmaco giusto preso al momento giusto e l'utilizzo delle tecnologie in modo corretto e funzionale alla corretta gestione del proprio trattamento clinico". La Regione Lazio "sicuramente è fortemente impegnata nel metterle a disposizione nel migliore dei modi. Ci auguriamo anche un forte coinvolgimento dei pazienti in un percorso in modo consapevole, perché questo può fare la differenza per creare degli outcome di salute", conclude.
Cerotto intelligente rileva aritmie, tosse e cadute: la nuova frontiera del monitoraggio salute - Un cerotto intelligente progettato per monitorare in tempo reale aritmie, tosse e cadute offre un nuovo approccio alla telemedicina. Questo dispositivo indossabile, sviluppato da ricercatori giapponesi delle università di Hokkaido e Tokyo, è dotato di sensori multimodali che misurano parametri vitali come frequenza cardiaca, respirazione, temperatura della pelle e umidità da sudorazione.
Bassetti: Non c'è solo il Covid - serve monitoraggio nazionale malattie infettive - Solo così si capirebbe la grandezza del fenomeno delle infezioni, sappiamo solo del Covid ma del resto non interessa molto e questo è molto sbagliato.Siamo molto lontano da altri Paesi Ue Attualità - "Serve un sistema di sorveglianza che vada oltre il Covid".
Fiore (Amd Lazio): Monitoraggio con sensori migliora gestione diabete - E' un passaggio epocale perché ci dà la possibilità di monitorare il profilo glicemico dei pazienti durante tutto il giorno e non come una fotografia istantanea. Salute - "Grazie al lavoro sinergico svolto insieme alle associazioni pazienti e alla Regione Lazio, abbiamo oggi a disposizione strumenti di supporto alla terapia per il diabete che consentono di adottare un approccio innovativo per la gestione della patologia.