Adnkronos di 2 lug 2024

Salute - Carrieri (Siu): Perdita di urina patologia curabile ma sottovalutata

salute carrieri

C'è poi la questione dei farmaci per l'incontinenza urinaria che non sono rimborsati dal nostro Servizio sanitario nazionale.

Attualità - "La perdita di urine non è un processo fisiologico legato all'età che avanza. La stragrande maggioranza degli italiani pensa che l'incontinenza urinaria sia dovuta all'invecchiamento. Ma non è così: è un falso mito che va sfatato, per questo la Società italiana di urologia da sempre è impegnata in campagne di sensibilizzazione in merito all'incontinenza urinaria che, va detto, è una condizione patologica curabile, ma che purtroppo è ancora troppo sottovalutata rispetto ad altri Paesi". Così all'Adnkronos Salute Giuseppe Carrieri, presidente degli urologi italiani, in occasione della Giornata nazionale dell'urologia promossa dalla Siu e che si celebra oggi.  Parliamo di incontinenza "anche se si perdono poche gocce di urina - spiega Carrieri - ma in pochi lo sanno e trascurano il problema.

C'è poi la questione dei farmaci per l'incontinenza urinaria che non sono rimborsati dal nostro Servizio sanitario nazionale

Fortunatamente l'urologia offre moltissimi rimedi per migliorare la qualità di vita di questi pazienti che, a causa della loro condizione, spesso si isolano, evitano di uscire per andare a fare la spesa per paura di farsela addosso oppure, se costretti, studiano la mappa dei bagni pubblici del supermercato o del bar". Oggi, in occasione della Giornata nazionale, la Siu ha coinvolto le istituzioni in una conferenza stampa promossa a Roma alla presenza di Giuseppina Castiello, sottosegretario presso la Presidenza del Consiglio, Francesco Zaffini, presidente della X Commissione Salute del Senato, e Ugo Cappellacci, presidente XII Commissione Salute della Camera. "Le istituzioni sono molto importanti - sottolinea il presidente della Siu - perché molte decisioni per migliorare la qualità di questi pazienti spettano a loro.

Mi riferisco alla necessità di potenziare la disponibilità di ambulatori e personale dedicato nei reparti, ancora molto pochi, che indirizzino e seguano il paziente in ogni fase del trattamento". C'è poi la questione dei farmaci per l'incontinenza urinaria "che non sono rimborsati dal nostro Servizio sanitario nazionale. Si tratta degli anti-muscarinici - conclude Carrieri - limitano il problema legato alla perdita di urina, ma sono a totale carico del paziente". 

Altre Notizie su Salute

  1. Italiani tra i più longevi d'Europa: il Ministero della Salute punta su vaccini e prevenzione
  2. Donald Trump sostiene di essere più in salute di Kamala Harris
  3. Oroscopo settimanale dal 13 al 19 ottobre 2024: amore, lavoro, soldi, salute
  4. Giornata Mondiale della Salute Mentale: Focus su giovani e luoghi di lavoro
  5. Salute - esperti: Alimentazione corretta e esercizio fisico pilastri longevità sana