Salute - Ficarra (Siu): Alla prima perdita di urina rivolgersi all'urologo
Occorre lavorare di più per far emergere questo sommerso.
Salute - "Alla prima perdita di urine, una spia che dovrebbe far riflettere sulla situazione anormale, è bene rivolgersi immediatamente all'urologo. Vale per gli uomini come per le donne, le più colpite dall'incontinenza urinaria. Il sintomo va approfondito e discusso con lo specialista che valuterà le cause che la determinano e il tipo di trattamento su misura per ciascun paziente". Così all'Adnkronos Salute Vincenzo Ficarra, professore ordinario di Urologia e direttore della Cattedra di Urologia presso l'Università degli Studi di Messina, in occasione della Giornata nazionale dell'urologia promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) e che si celebra oggi. A scatenare l'incontinenza urinaria sono diversi motivi.
Occorre lavorare di più per far emergere questo sommerso
"Nel caso si tratti di una perdita di urine che dipende da iperattività della vescica, questa iperattività può essere trattata con i farmaci - spiega Ficarra che è anche responsabile dell'Ufficio scientifico Siu - Abbiamo a disposizione gli anti-muscarinici o i Beta-3 agonisti, farmaci in grado di controllare la funzionalità della vescica". Un'altra causa dell'incontinenza urinaria "nelle donne - sottolinea lo specialista - può dipendere dal deficit dello sfintere, in genere accade dopo una gravidanza o è dovuto al prolasso degli organi uro-genitali. In tal caso procediamo con interventi chirurgici mininvasivi, così da consentire alle donne di ripristinare la loro continenza". Ci sono, inoltre, cause dovute alle fistole: "Si possono verificare comunicazioni anomale tra vescica e vagina che determinano l'incontinenza. Anche in questo caso procediamo con l'intervento chirurgico".
Negli uomini, invece, la perdita di urina può essere "la conseguenza di interventi chirurgici per tumori o patologie benigne. Anche in questo caso la soluzione è l'intervento chirurgico mininvasivo, fino al posizionamento dello sfintere artificiale". Per evitare l'uso di pannoloni, che ha anche un costo economico per i pazienti, "abbiamo le terapie farmacologiche che però sono tutti a pagamento e vanno a pesare sulle tasche di 5 milioni di persone, tanti ufficialmente sono gli con incontinenza urinaria - conclude Ficarra - ma è un dato per difetto, sottostimato perché in molti per pudore non si rivolgono al medico, non ne parlano con l'esperto. Occorre lavorare di più per far emergere questo sommerso".
Massimo Lopez investito a Roma da uno scooter pirata: video su Instagram con aggiornamenti sulle condizioni di salute - Massimo Lopez è stato investito a Roma, nel quartiere Flaminio, da uno scooter pirata che non si è fermato a prestare soccorso. L'incidente è avvenuto venerdì scorso, ma questa mattina, 2 dicembre, l'attore ha condiviso un video su Instagram per aggiornare i suoi fan sulle sue condizioni di salute.
Il freddo 'spacca' il cuore: il gelo e i rischi per la salute - Il brusco calo delle temperature registrato in Italia negli ultimi giorni ha sollevato preoccupazioni riguardo agli effetti del freddo sulla salute cardiovascolare. L'abbassamento repentino della colonnina di mercurio può innescare meccanismi fisiologici che mettono sotto stress il cuore.
Donald Trump, Musk e Kennedy jr: fast food e salute pubblica, una contraddizione fotografata - Una fotografia pubblicata sui social media da Donald Trump Jr. ha attirato l'attenzione del pubblico. L'immagine ritrae il Presidente eletto Donald Trump, il magnate tecnologico Elon Musk, Donald Trump Jr. e Robert F. Kennedy Jr. a bordo del jet privato di Trump, intenti a consumare un pasto a base di fast food.