Terremoto oggi Napoli - scosse e sciame sismico ai Campi Flegrei

Ora la gente snobba le iniziative di prevenzione e dice di non essere interessata, con risposte anomale e improprie da parte di qualche amministratore.

Terremoto oggi ai Campi Flegrei

Attualità - Terremoto oggi ai Campi Flegrei. La scossa dalla magnitudo più alta è stata quella delle 15.10 - 2.9 a una profondità di 3 chilometri - come riporta su X l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, preceduta da altre meno forti. "In quella zona dei Campi Flegrei particolarmente complessa, in cui concorrono tre rischi naturali, non si è mai fatta prevenzione" ha detto oggi il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, intervenendo a Sky Tg24. "La parola d'ordine era: 'minimizziamo e non creiamo allarme' e questa è stata una scelta irresponsabile. Ora la gente snobba le iniziative di prevenzione e dice di non essere interessata, con risposte anomale e improprie da parte di qualche amministratore. Ma noi come Stato continueremo con le esercitazioni, sempre più numerose. È prevista ad esempio a ottobre una grande esercitazione per il rischio vulcanico".  

terremoto oggi

Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e oltre 200 feriti dopo scosse di magnitudo 7.3 - Il 17 dicembre 2024, alle 12:47 ora locale, un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale, con epicentro a circa 30 chilometri a ovest della capitale, Port Vila. Il bilancio provvisorio riporta almeno 14 vittime e oltre 200 feriti.

Terremoto di Magnitudo 7,3 a Vanuatu: Danni a Port Vila - Un violento terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu nel Pacifico meridionale, causando gravi danni, specialmente nella capitale Port Vila. L'evento sismico ha provocato il crollo di edifici, tra cui quello che ospita le ambasciate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Nuova Zelanda.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 registrata a Ferrandina, provincia di Matera - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 00:54 del 15 dicembre 2024 in provincia di Matera. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a 6 chilometri da Ferrandina, con coordinate geografiche latitudine 40.