Nasce app Musei Italiani - Sangiuliano: Tappa importante per modernizzazione

Sono 15 giorni all’anno Se i colleghi giornalisti - è l'invito di Sangiuliano - fanno una comparazione con altri Paesi europei, l’Italia è fra i Paesi più generosi.

Spettacolo - "Questa App rappresenta un’ulteriore tappa nel segno della modernizzazione e della digitalizzazione, che è tra gli obiettivi che ci ha affidato l’Unione europea". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha presentato stamane, nella sede del Mic, l’app Musei Italiani, l’applicazione ufficiale e gratuita del Sistema museale nazionale. Presentata ufficialmente ad un anno esatto dalla sua attivazione - era stata lanciata il 3 luglio del 2023 con il solo museo del Pantheon - l’app rappresenta un sistema moderno e digitale per l’acquisto dei biglietti, che permette di avere in tempo reale informazioni sulla storia dei musei, sulle mostre, sulle collezioni, sugli eventi e sugli orari delle istituzioni museali, e di ottenere indicazioni aggiornate per i diversamente abili.  "Negli ultimi anni i musei italiani sono enormemente cresciuti come qualità dell’offerta -ha spiegato Sangiuliano-.

Sono 15 giorni all’anno

nasce musei

Avevano già un valore intrinseco ovviamente, ma al loro valore storico noi abbiamo abbinato la qualità dell’offerta, perché un museo deve essere anche fruibile. Accanto alla tutela bisogna dunque mettere la valorizzazione”. E i dati dimostrano che il sistema paga: nel 2023 sono infatti aumentati quasi esponenzialmente sia visitatori che introiti. Il trend in crescita mostra infatti, nei dati del Mic, che il 2023 si è chiuso con quasi 314 milioni di euro di introito e quasi 58 milioni di visitatori, ovvero +22,68% rispetto al 2022.  Quanto al costo dei biglietti, "noi siamo enormemente generosi nel dare i musei gratuiti. Ci sono le domeniche gratuite, c’è il 25 aprile, il 2 giugno, il 4 novembre. Sono 15 giorni all’anno. Sotto i 15 anni non si paga, e poi ci sono le categorie protette. Se i colleghi giornalisti - è l'invito di Sangiuliano - fanno una comparazione con altri Paesi europei, l’Italia è fra i Paesi più generosi.

Per il resto però dobbiamo far pagare il biglietto”, anche per "garantire risorse allo stesso museo". "Io - racconta il ministro - ho fatto pagare il biglietto del Pantheon anche ad Elon Musk, quando è venuto. Se non lo paga lui, chi lo deve pagare?", ironizza.  “Nell’app sono inseriti 406 musei e luoghi della cultura nazionali -spiega il Direttore generale dei musei Massimo Osanna- e di questi ben 130 hanno possibilità di acquisto diretto, cioè senza concessionario”. Si tratta, spiega Osanna, !di una piccola rivoluzione del ministero che segue l’indirizzo politico del ministro Sangiuliano, che ha rilevato la situazione di moltissimi luoghi che erano gratuiti”. Ciò "non era una questione di democrazia, ma era dovuto al fatto che questi luoghi non erano considerati. Pagare un biglietto significa anche avere più risorse per quei musei”. L’app Musei Italiani “è finanziata completamente dal Pnrr accessibilità, è uno dei suoi frutti più maturi -scandisce Osanna-.

Progressivamente vi potranno entrare tutti i musei, anche quelli non statali, perché è concepita per tutto il sistema museale italiano, costituito da circa 4.700 musei”. 

M5S: Nasce l'Associazione 'Figli delle Stelle' per preservare i valori originari del Movimento - A pochi giorni dalla costituente del Movimento 5 Stelle e in vista della ripetizione del voto online sulle modifiche statutarie richiesta da Beppe Grillo, un gruppo di attivisti ha fondato l'Associazione 'Figli delle Stelle'. L'obiettivo dichiarato è "garantire la sopravvivenza e la diffusione dei valori del vero Movimento".

Cambium Networks: nasce la piattaforma fixed wireless Evo - Al WISPAPALOOZA di Las Vegas è stata annunciata da Cambium Networks la nuova piattaforma Evo, che riunisce il meglio delle tecnologie PMP 450 ed ePM, con l’obbiettivo dichiarato di ridefinire le curve di costo/prestazioni nella banda larga fixed wireless.

A NAPOLI il ristorante Innovative si evolve: nasce Scicchitano - È stato uno degli eventi più glamour del momento, celebrato a Villa Scipione sulla storica collina di Posillipo. Artefice: Giuseppe Scicchitano si rilancia con il suo progetto “Innovative” che evolve in “Scicchitano” Nuova identità visiva, un progetto ambizioso che non solo darà prestigio al capoluogo partenopeo, ma delizierà il palato di tantissimi clienti provenienti da tutto il mondo.