Cultura - Brambilla: Musei devono essere al servizio della società
C’è un'espressione fondamentale quando si parla di Museo, ‘a servizio della società’, cioè anche a servizio di quelle persone che non ci vanno.
Il Museo si deve interrogare su chi lascia fuori, qualsiasi policy deve cercare di coinvolgere l’idea della collettività
Spettacolo - "C’è un'espressione fondamentale quando si parla di Museo, ‘a servizio della società’, cioè anche a servizio di quelle persone che non ci vanno. Il Museo si deve interrogare su chi lascia fuori, qualsiasi policy deve cercare di coinvolgere l’idea della collettività”. Parole di Giovanna Brambilla, storica dell’arte, esperta di educazione al patrimonio, responsabile progetti territoriali e audience development per la Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia, intervenuta al seminario ‘Museo, museo diffuso, non museo - Quando la passione per la storia è un’impresa’, organizzato da Fnm presso la Veneranda Fabbrica del Duomo a Milano per creare un momento di studio e di approfondimento capace di stimolare una riflessione sulle sfide attuali della cultura d’impresa e il ruolo delle aziende nella crescita della comunità locale.
Indagare il ruolo delle imprese nei processi culturali è stato per il Gruppo un momento di approfondimento importante anche in vista della futura nascita del Museo dei trasporti a Saronno. Un hub che si farà portavoce del legame storico tra Fnm e la città, guardando al futuro della mobilità, attraverso esposizioni permanenti e temporanee, installazioni, spazi immersivi, esperienze multimediali, dibattiti, mostre e talk.
Caso Sangiuliano: i Carabinieri tornano al Ministero della Cultura per acquisire documenti - Nella giornata del 14 ottobre 2024, due carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma si sono recati presso il Ministero della Cultura per acquisire ulteriore documentazione nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia.
Game Ground 2024 - il Festival che celebra la cultura del videogioco - DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 OTTOBREGAME GROUND 2024BOLZANO CELEBRA LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO Giunto alla quarta edizione, Game Ground è un perfetto mix di mostre, panel, talk e tornei, con tanto di ospiti di spicco e creator da milioni di follower. Un weekend unico che ha lo scopo di esaltare l'identità artistica, culturale e professionale del videogame, coinvolgendo tutta la città e ponendola al centro del dibattito videoludico nazionale.
Acquisizione documenti al Ministero della Cultura per il caso Sangiuliano - Due emissari della procura di Roma hanno visitato il Ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli, per acquisire documenti relativi al caso che coinvolge l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia. Il ministero ha garantito piena collaborazione nel fornire i materiali richiesti.