Elezioni Gb - Farage eletto per la prima volta: Primo passo di qualcosa che vi stupirà
Nigel Farage eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni.
Nigel Farage eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni
Attualità - Nigel Farage eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni. Nelle elezioni che si sono svolte in Gran Bretagna il suo partito Reform Uk ha conquistato quattro seggi, secondo i dati di Bbc e Guardian. Farage ha vinto a Clacton, per più di 8.000 voti, riporta la rete britannica. E', ha detto, "il primo passo di qualcosa che vi stupirà tutti". Per quasi tre decenni Nigel Farage è stato il volto dell'euroscetticismo nel Regno Unito, diventando uno dei campioni della Brexit alla guida dell'Ukip prima e poi del Brexit Party. Ora che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea è una realtà, il 60enne istrionico leader populista, grande amico e fan di Donald Trump che lo voleva ambasciatore britannico a Washington, vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto, all'immigrazione.

Alla guida di Reform Uk Farage afferma di volte guidare "una rivolta politica, voltando le spalle allo status quo politico che non funziona, niente funziona più". Iniziata la campagna con l'11%, il partito di Farage è costantemente salito, arrivando anche a metà giugno a 19% e facendo precipitare i Tories al terzo posto. Gli ultimi sondaggi lo danno intorno al 16%, che sarà confermato sarà un enorme risultato per il partito.
Germania: speciale diretta streaming di Adnkronos sulle elezioni federali - Le elezioni federali tedesche del 23 febbraio 2025 rappresentano un momento cruciale per la Germania e l'intero scenario politico europeo e internazionale. Per approfondire l'impatto di questo evento, Adnkronos trasmetterà uno speciale Eurofocus in diretta dalla residenza dell'ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas.
Donald Trump intensifica le accuse: Zelensky definito dittatore senza elezioni - Nelle ultime 24 ore, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aumentato le critiche nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendolo un "dittatore senza elezioni". Trump ha accusato Zelensky di non aver raggiunto un accordo con la Russia in tre anni e di aver convinto gli Stati Uniti a spendere 350 miliardi di dollari in una guerra "che non poteva essere vinta".
Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue - Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda.