Treni da incubo tra ritardi e incidenti: boom reazioni negative sui social
Trenitalia, ritardi e linea FiPiLi sul podio: in base alla frequenza delle parole chiave e degli hashtag si sono evidenziati 10 Topic di maggior rilievo nelle conversazioni dal Sentiment Negativo rilevato.
Attualità - Trasporti, il servizio ferroviario al centro delle critiche sui social: è quanto emerge da una ricerca Socialdata per Adnkronos sulle conversazioni web e social degli ultimi 12 mesi. In generale, nel periodo oggetto dell’analisi, sul tema del trasporto ferroviario, sono state rilevate circa 484mila mentions, che hanno prodotto oltre 89 milioni di interazioni. Diversi i picchi registrati durante l’anno, relativi in particolar modo a ritardi, scioperi e cancellazioni. In maggioranza sentiment negativo: il sentiment nei confronti della tematica è prevalentemente negativo al 55%. Sono oltre 46 milioni le interazioni di carattere negativo registrate. I treni regionali sembrano essere l’anello debole del sistema ferroviario italiano. Il sistema ferroviario locale, infatti, è quello che subisce le maggiori critiche degli utenti sui social.
Non manca nella classifica negativa la Politica
Trenitalia, ritardi e linea FiPiLi sul podio: in base alla frequenza delle parole chiave e degli hashtag si sono evidenziati 10 Topic di maggior rilievo nelle conversazioni dal Sentiment Negativo rilevato. Sul podio Trenitalia, il Ritardo e la tratta Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi). Non manca nella classifica negativa la Politica. Tra i disagi il primato spetta allo sciopero cui seguono gli incidenti, il maltempo e la sicurezza. I pendolari sono la categoria di viaggiatori più rappresentata per quanto riguarda le discussioni dal Sentiment negativo. Per Trenitalia si registrano circa 41mila menzioni negative. Milano ottiene il primato con il 49% delle conversazioni dal Sentiment negativo che menzionano “Trenitalia”, Roma il 19%. Tra le key concept le prime tre sono “frecciarossa”, “ritardo” e “cancellazione”. Per le conversazioni dal Sentiment negativo gli uomini hanno la maggioranza (70%). Il Sentiment prevalente è negativo: 53%.
Per Frecciarossa 9mila menzioni negative: per Frecciarossa, invece, si registrano circa 9k menzioni Negative. Milano ottiene il primato con il 74% delle conversazioni dal Sentiment negativo che menzionano “Frecciarossa”, Roma il 12%. Tra le key concept le prime tre sono “ritardo”, “offerta” e “Milano centrale”. Per le conversazioni dal Sentiment negativo gli uomini hanno la maggioranza (66%). Il Sentiment prevalente è negativo: 56%. Treni regionali nel mirino delle critiche: preoccupa anche la situazione nelle stazioni ferroviarie. Milano (28,8K) e Roma (22,8K) sono quelle percepite in maniera maggiormente negativa dagli utenti, seguite da Napoli (5,9K) e Bologna (4,8K). Infine, tra le tipologie di trasporto ferroviario con più discussioni negative si ritrovano: treni regionali (26K), treni locali (13K) e alta velocità (10K).
Sciopero nazionale del 25 e 26 gennaio: orari, treni garantiti e informazioni utili - Sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs previsto per il weekend del 25 e 26 gennaio 2025, con possibili disagi alla circolazione ferroviaria. L'agitazione sindacale durerà 24 ore, dalle 21:00 di sabato 25 alle 21:00 di domenica 26 gennaio, coinvolgendo Frecce, Intercity e treni regionali Trenitalia, con possibili cancellazioni totali o parziali.
Maltempo al Sud: allerta rossa in Calabria e Sicilia, scuole chiuse e stop ai treni - Un ciclone mediterraneo in arrivo dal Nord Africa sta portando piogge intense e nubifragi sulle regioni meridionali. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’allerta meteo ha raggiunto il livello rosso in ampie zone di Calabria e Sicilia, con allerta arancione in Sardegna e in alcune aree di Sicilia e Calabria centro-orientale.
Sciopero treni oggi 9 dicembre 2024: orari, treni garantiti e informazioni utili - Lo sciopero dei treni di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, coinvolge il personale di Trenitalia e Trenitalia Tper in Emilia-Romagna, dalle 9:00 alle 16:59. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Trenitalia, l'agitazione sindacale potrebbe causare variazioni del servizio anche prima e dopo gli orari previsti.