Vulcano Stromboli - allerta rossa e stop a barche turisti

Vietato inoltre l'approdo per le imbarcazioni di turisti che si recano sull'isola per le escursioni giornaliere.

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli

Attualità - Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. Vietato inoltre l'approdo per le imbarcazioni di turisti che si recano sull'isola per le escursioni giornaliere.  Sull'isola delle Eolie, dove il vulcano è in piena attività, il livello di allerta è rosso. Da ieri sera, Guardia di finanza e Capitaneria di porto si alternano per monitorare le acque che costeggiano l'isola ma sono stati richiesti ulteriori rinforzi sia per le forze dell'ordine che per i vigili del fuoco. E' in corso, fa sapere la Protezione civile, "la verifica di tutti i materiali, mezzi, risorse sanitarie, personale, basi logistiche e il piano per assistere i soggetti fragili in modo da assicurare la prontezza operativa in caso di evoluzione dei fenomeni".  

vulcano stromboli

Eruzione devastante del vulcano Lewotobi Laki-Laki in Indonesia: almeno 10 morti e migliaia evacuati - Nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 novembre 2024, il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull'isola di Flores nell'Indonesia orientale, ha eruttato violentemente, causando la morte di almeno 10 persone. L'eruzione ha proiettato materiale incandescente e cenere sui villaggi circostanti, distruggendo diverse abitazioni e un convento di suore cattoliche.

Etna - vulcano oggi attivo: nube di cenere da cratere Voragine - Le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza, però, sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale. L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024 Attualità - L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024.

Etna - il vulcano è attivo: cenere da cratere Voragine - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024   Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale nube eruttiva indica una direzione sud-sud-est. L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024 Attualità - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna.