Elezioni Francia - Muzergues: Ipotesi governo tecnico - ma non abbiamo un Draghi

Così Thibault Muzergues, senior advisor dell'International Republican Institute, Iri, ospite alla maratona elettorale di Eurofocus all'Adnkronos per il secondo turno del voto in Francia.

Governare sarà difficile, non esclusa l'ipotesi di un governo tecnico

Attualità - Governare sarà "difficile", non esclusa l'ipotesi di "un governo tecnico". Così Thibault Muzergues, senior advisor dell'International Republican Institute, Iri, ospite alla maratona elettorale di Eurofocus all'Adnkronos per il secondo turno del voto in Francia.  "Vediamo che ci sono tre blocchi, sarà difficile avere un governo con questi tre blocchi che non si fidano l'un l'altro", dice commentando l'esito dello scrutinio. Non solo, "una coalizione tra centro-sinistra, centro destra e centro è molto difficile", sottolinea, "penso che il risultato sarebbe un governo tecnico", una sorta di "opzione 'Amato', come dite in Italia" evocando il caso italiano. "Il problema è che per noi non ci sarebbe una persona ovvia come Mario Draghi alcuni anni fa, certo c'è Christine Lagarde", attuale presidente della Bce, ma il mandato finisce tra oltre un anno. "La Francia non è abituata a questi tipo di governi, sarà un cambio difficile", osserva, aggiungendo che "Macron esce indebolito".  

elezioni francia

Elon Musk raggiunge un patrimonio record di 347,8 miliardi di dollari dopo le elezioni USA - Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 hanno avuto un impatto significativo sulle finanze di Elon Musk, portando il suo patrimonio netto a un nuovo massimo storico di 347,8 miliardi di dollari, superando il precedente record di novembre 2021 di 340 miliardi di dollari.

Vertice di Maggioranza sulla Manovra: Unità e Proposte per le Elezioni Regionali - All'inizio della settimana, i leader di governo, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, hanno partecipato a un incontro a Palazzo Chigi per discutere la prossima legge di bilancio. Salvini ha dichiarato: "Siamo assolutamente in sintonia su tutto", sottolineando l'unità della coalizione.

Elly Schlein: Abbiamo vinto con unità e umiltà alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria - Il 17 e 18 novembre 2024 si sono svolte le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con risultati significativi per il centrosinistra. In Emilia-Romagna, Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, ha ottenuto oltre il 56% dei voti, prevalendo sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini, che ha raggiunto il 41%.