Strage Bologna - confermato in appello ergastolo a Bellini
Bellini alla pronuncia era già via, ancora non lo abbiamo sentito, ha commentato all'Adnkronos il difensore di Bellini, l'avvocato Antonio Capitella.
Bologna è felice, ha trovato la sentenza a misura
Attualità - Confermata in appello la condanna all'ergastolo per Paolo Bellini, l'ex di Avanguardia Nazionale, imputato per concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna. Ribadita dalla Corte di Assise di Appello di Bologna la colpevolezza anche degli altri due imputati, l'ex capitano dei carabinieri Piergiorgio Segatel, accusato di depistaggio e condannato a sei anni di reclusione e Domenico Catracchia, ex amministratore di condominio in via Gradoli, a Roma, accusato di false informazioni al pm al fine di sviare le indagini, condannato a quattro anni. "Bologna è felice, ha trovato la sentenza a misura. Che altro posso dire? Non mi so spiegare le motivazioni di una pronuncia che arriva dopo sei ore di camera di consiglio ma certo ricorreremo in Cassazione. Bellini alla pronuncia era già via, ancora non lo abbiamo sentito", ha commentato all'Adnkronos il difensore di Bellini, l'avvocato Antonio Capitella.
In una nota, il sindaco di Bologna Matteo Lepore parla di "una sentenza importantissima che ci avvicina ancora di più alla verità di quello che è realmente accaduto il 2 agosto 1980. Una strage che aspetta dopo quarantaquattro anni giustizia. Condividiamo con i familiari delle vittime e con tutta la città di Bologna la soddisfazione di questa conferma in appello. Un grazie a chi ha con tenacia cercato e perseguito questo esito, dai familiari delle vittime, alla procura, agli avvocati di parte civile, che hanno lavorato in questi anni per offrire un quadro probatorio solido, che oggi trova un pieno riconoscimento dalla Corte d’Appello di Bologna".
Strage in Montenegro: 12 morti in una sparatoria a Cetinje, il killer si toglie la vita - Un uomo armato ha aperto il fuoco mercoledì sera in un locale di Cetinje, nel sud del Montenegro, uccidendo almeno 12 persone, tra cui due bambini, prima di togliersi la vita. La polizia ha confermato che l'assalitore si è sparato alla testa dopo essere stato circondato dalle forze dell'ordine.
Strage di Capodanno a New Orleans: 15 morti, Killer ucciso - A New Orleans, in Bourbon Street, un'auto si è lanciata contro la folla durante i festeggiamenti di Capodanno. Dopo l'impatto, il conducente è sceso dal veicolo aprendo il fuoco. Il bilancio è di 15 morti e circa 30 feriti, alcuni in condizioni critiche.
Strage di Erba: la difesa presenta ricorso in Cassazione, nuove prove a favore di Olindo e Rosa - La difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi ha presentato un ricorso in Cassazione di 111 pagine, contestando la sentenza della Corte d'Appello di Brescia che, lo scorso luglio, aveva respinto la richiesta di revisione del processo per la strage di Erba. Gli avvocati Fabio Schembri, Nico D'Ascola, Patrizia Morello e Luisa Bordeaux sostengono che la motivazione della sentenza sia "del tutto scollata dal contenuto dell'istanza difensiva" e presentino "illogicità manifeste e contraddittorietà di spessore tale da risultare percepibili e di macroscopica evidenza".