Nigeria - iena in fuga semina il panico
'Schierati' anche i droni per ritrovarla, come hanno assicurato le autorità.
Una iena in fuga in Nigeria
Attualità - Una iena in fuga in Nigeria. E' scappata dal parco naturale di Jos. Ed è scattata la caccia alla ricerca dell'animale. 'Schierati' anche i droni per ritrovarla, come hanno assicurato le autorità. Ma a Jos tante persone hanno paura di incrociarla a 'piede libero'. Alla Bbc un dipendente del Kano Zoo, nel nord del Paese, ha assicurato che sono bassissime le possibilità di un attacco contro le persone perché "le iene sono molto timorose nei confronti dell'uomo" ed è "più probabile - ha detto Abba Gandu - che un animale scappi piuttosto che si renda responsabile di un attacco". Parole che arrivano dall'alto di 50 anni di esperienza con leoni e iene. In un Paese in cui non mancano i rischi per la sicurezza rappresentati dai gruppi armati.
Nigeria: esplosione di un’autocisterna causa oltre 140 vittime - Una grave tragedia si è consumata nello stato di Jigawa, nel nord della Nigeria, dove un'autocisterna carica di benzina si è ribaltata, causando una devastante esplosione che ha provocato la morte di oltre 140 persone. L’incidente è avvenuto ieri sera, 15 ottobre 2024, nella città di Majiya.
Vaiolo delle scimmie - così il virus si è fatto strada nel silenzio: il caso Nigeria - Le epidemie di Mpox però si sono sempre esaurite, anche un'impennata registrata nel 1996 e durata più di 1 anno. Attualità - Un viaggio sulle tracce di Mpox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie, dichiarato dall'Oms emergenza sanitaria globale. A pubblicarlo il portale della rivista scientifica 'Science', a firma di Jon Cohen e Abdullahi Tsanni.
Nigeria, Matteo Zuppi : male non ha ultima parola - "Il male non avrà mai l'ultima parola". Lo scrive il presidente Cei Matteo Zuppi in una lettera al vescovo di Ondo, Nigeria, esprimendo "profondo cordoglio per il brutale attacco che a Owo, nello Stato di Ondo, ha provocato decine di vittime tra i fedeli che celebravano la Solennità di Pentecoste".