Mare - Rapporto nazionale: al Sud un terzo dell’intero ‘prodotto blu’ nazionale

La top 5 per incidenza del valore aggiunto dell’Economia del mare sul totale dell’economia territoriale a livello regionale sono: Liguria (11,9%), Friuli-Venezia Giulia (7,2%), Sardegna (7,1%), Lazio (6,0%) e Sicilia (5,7%).

A livello provinciale: Trieste (18,9%), Livorno (17,6%), La Spezia (16,8%), Gorizia (13,7%) e Rimini (13,0%)

Attualità - Le imprese giovanili in Italia sono pari al 9,0% dell’economia blu, le imprese femminili al 22,4% e le imprese straniere al 7,4%. La top 5 per incidenza del valore aggiunto dell’Economia del mare sul totale dell’economia territoriale a livello regionale sono: Liguria (11,9%), Friuli-Venezia Giulia (7,2%), Sardegna (7,1%), Lazio (6,0%) e Sicilia (5,7%). A livello provinciale: Trieste (18,9%), Livorno (17,6%), La Spezia (16,8%), Gorizia (13,7%) e Rimini (13,0%). E’ quanto emerge dal XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare a cura di Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare Ossermare, Centro Studi Tagliacarne - Unioncamere, Informare, Camera di commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network, presentato oggi a Roma. Il Sud Italia consolida il suo primato di area a maggiore produzione di valore aggiunto con quasi 21 miliardi di euro di produzione diretta, pari a circa un terzo dell’intero ‘prodotto blu’ nazionale.

mare rapporto

 Lo stesso vale per l’occupazione, concentrata per oltre il 37% al Sud, nonché per le imprese, che addirittura superano nel Mezzogiorno le 111 mila unità, oltre il 48% dell’intera base imprenditoriale blu del Paese. Più basso invece il moltiplicatore pari all’1,6, a fronte del 2 del Nord-Est, dell’1,9 del Nord-Ovest e dell’1,7 del Centro. 

Autobus con 70 persone finisce in mare in Norvegia: 3 morti e feriti gravi - Un grave incidente stradale si è verificato oggi, 26 dicembre 2024, nel nord della Norvegia. Un autobus turistico con circa 70 persone a bordo è uscito di strada lungo la E10, nella municipalità di Hadsel, finendo parzialmente nelle acque del lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet.

Genova, uomo cade in mare dal traghetto: ricerche in corso - A Genova sono in corso le ricerche di un uomo di nazionalità tedesca, caduto in mare questa mattina dal traghetto Moby Tommy. L'incidente è avvenuto a circa dieci miglia dalla costa genovese, mentre la nave era in rotta verso Porto Torres. Le operazioni di ricerca coinvolgono la capitaneria di porto, i vigili del fuoco, con il supporto di un elicottero e di una motobarca.

Incidente mortale sulla Statale 18 a Praia a Mare: deceduta giovane motociclista - Ieri sera, intorno alle 19:30, sulla Strada Statale 18 nei pressi di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto una motocicletta e due autovetture. La giovane motociclista, una ragazza di 18 anni, ha perso la vita a seguito dell'impatto.