Addio al partigiano 'Topino' - è morto a 99 anni Giulio Consigli: liberò Firenze

Una perdita enorme, se ne va un altro partigiano a cui dobbiamo tanto, forse tutto: la vita libera e democratica così come la conosciamo.

Grazie Giulio, grazie Topino

Attualità - Addio a a Giulio Consigli, nome di battaglia "Topino", l'ultimo partigiano della Brigata Sinigaglia (composta da 124 giovani combattenti) che nell'agosto del 1944 liberò Firenze dai nazifascisti. Consigli, 99 anni, è morto nella sua casa di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, dove era mato il 12 ottobre 1924.  Così il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, ha espresso sui propri canali social il cordoglio per la scomparsa dell'ex partigiano Giulio Consigli: "Oggi è un giorno molto triste. Ci ha lasciati poche ore fa Giulio Consigli, nome di battaglia 'Topino', l’ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia, che partendo dalle nostre colline in Fontesanta, nell’agosto del ‘44, liberò Firenze dai nazifascisti.

addio partigiano

Un partigiano coraggioso e un uomo umile, che non ha mai cercato i riflettori ma è sempre stato presente, finché la salute glielo ha consentito, nelle scuole, agli incontri con i più giovani, alle iniziative per la memoria, per raccontare cosa sono stati gli anni bui della dittatura e della guerra. Si è spento all’età di quasi 100 anni nella sua casa in via dell'Eremo, dove a breve porterò il cordoglio di tutta la nostra comunità insieme alle associazioni dell’Anpi. Una perdita enorme, se ne va un altro partigiano a cui dobbiamo tanto, forse tutto: la vita libera e democratica così come la conosciamo. Grazie Giulio, grazie Topino. Ti ricorderemo come un caposaldo della nostra democrazia. Viva la Resistenza sempre!". 

Addio a Bertrand Blier, il regista francese di 'I santissimi' e maestro del cinema provocatorio - Bertrand Blier, regista e sceneggiatore francese, è morto all'età di 85 anni nella sua casa di Parigi, come annunciato dalla famiglia. Conosciuto per il suo stile provocatorio e il suo cinico umorismo, Blier ha segnato il cinema francese con opere che esplorano il pessimismo nei rapporti tra i sessi e la condizione umana.

Malena a Verissimo: l'addio al mondo hard e la rinascita come Filomena Mastromarino - Malena, ospite a Verissimo oggi 18 gennaio, ha annunciato il suo definitivo addio al mondo del cinema per adulti, condividendo con Silvia Toffanin i motivi dietro questa scelta e il desiderio di riscoprire se stessa come Filomena Mastromarino, il suo vero nome.

Addio a Joan Plowright, leggenda del teatro e del cinema britannico - L'attrice Joan Plowright, figura iconica del teatro e del cinema britannico, è morta all'età di 95 anni nella residenza per attori Denville Hall a Northwood, Londra. La famiglia ha annunciato la scomparsa avvenuta giovedì 16 gennaio con un comunicato in cui ha espresso il grande dolore per la perdita.