Campi Flegrei - crolla costone a Monte di Procida: paura tra i bagnanti a Miliscola
Non ci sono feriti - ha detto all'Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione - Ero con la capitaneria di Porto e i geologi del comune di Bacoli per fare un controllo ai costoni, poiché un mese fa ho emanato un'ordinanza che vieta la balneazione e la navigazione a 400 metri dalla costa: in concomitanza con la scossa che c’è stata ai Campi Flegrei c’è stata una frana al costone di Monte di Procida, dal lato di Miliscola, è un'area interdetta alla balneazione da diversi anni.
Non abbiamo mai registrato nessuna scossa sulla terraferma, ma solo a mare
Attualità - E' crollato un costone di roccia a Monte di Procida, a poca distanza da Bacoli, nell'area dei Campi Flegrei, determinando un'enorme nuvola di fumo sulla spiaggia. L'episodio si è verificato poco dopo la scossa di terremoto che è stata registrata alle ore 12, magnitudo 2.6. Il crollo del costone ha provocato attimi di tensione tra i bagnanti dei lidi di Miliscola. "Non ci sono feriti - ha detto all'Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione - Ero con la capitaneria di Porto e i geologi del comune di Bacoli per fare un controllo ai costoni, poiché un mese fa ho emanato un'ordinanza che vieta la balneazione e la navigazione a 400 metri dalla costa: in concomitanza con la scossa che c’è stata ai Campi Flegrei c’è stata una frana al costone di Monte di Procida, dal lato di Miliscola, è un'area interdetta alla balneazione da diversi anni". "Non abbiamo mai registrato nessuna scossa sulla terraferma, ma solo a mare.
Siamo una città di mare, questo significa che con le scosse sono sollecitati i costoni, già friabili, tufacei, soggetti a frane. Si pone di nuovo la questione della messa in sicurezza dei costoni e poi, a tutela della balneazione e dell’economia del territorio, c’è da tutelare anche il Parco archeologico sommerso di Baia che insiste sotto i costoni. Sono aree non visitabili se non si mettono in sicurezza", ha concluso il sindaco.
Campi Salentina, Nicolò Cavalera: Militare di 24 anni perde la vita in un incidente stradale nel Leccese - Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di Nicolò Cavalera, un militare 24enne dell’Esercito italiano, avvenuto poco dopo le 4 del mattino di oggi, domenica 24 novembre, sulla provinciale 4 che collega Campi Salentina a Squinzano, in provincia di Lecce.
Terremoto ai Campi Flegrei oggi - scossa di magnitudo 3 -7 avvertita anche a Napoli - 7 Una scossa di terremoto di magnitudo 3 La scossa rientra in uno sciame sismico che è stato registrato in area flegrea.La scossa maggiore è di magnitudo 37 Attualità - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi venerdì 30 agosto nella zona dei Campi Flegrei.
Terremoto ai Campi Flegrei - scossa avvertita anche a Napoli - Il sisma è stato avvertito anche a Napoli Attualità - Un scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi nella zona dei Campi Flegrei. La scossa si è verificata questa sera alle 21.23 a una profondità di 2 km, la gente è scesa in strada.