Farmaceutica - Gnocchi (Novartis Italia): Azzerato da un anno il gender pay gap
Così Chiara Gnocchi, Head of Country Communication & Patient Engagement Novartis Italia intervenendo oggi al nuovo appuntamento Adnkronos Q&A ‘La cura delle persone’, al Palazzo dell’Informazione, nella Giornata mondiale della popolazione.
lavoro - “Sono donna, madre, manager e moglie quindi mi è molto caro il tema della gender equity. In Novartis, nel 2023 abbiamo azzerato il gender pay gap. Abbiamo lavorato alacremente ma ce l'abbiamo fatta. E mi sento di dire con orgoglio che Novartis Italia è un'azienda al femminile: 10 membri del leadership team su 13 sono donne. Oltre il 56% delle donne ricopre un ruolo manageriale e il 50% di chi lavora in Novartis è donna”. Così Chiara Gnocchi, Head of Country Communication & Patient Engagement Novartis Italia intervenendo oggi al nuovo appuntamento Adnkronos Q&A ‘La cura delle persone’, al Palazzo dell’Informazione, nella Giornata mondiale della popolazione. Inoltre, “abbiamo riconosciuto il congedo parentale facoltativo a tutti i genitori, quindi sia donne che uomini - aggiunge Gnocchi - con una retribuzione che” invece di essere “al 30% per le donne previsto dalla legge, è all'80%. Quindi le donne nel congedo parentale facoltativo hanno l'80% di retribuzione.
Ma non ci siamo fermati qui
Ma non ci siamo fermati qui. Per i neopapà abbiamo applicato una politica che permette loro, se lo vorranno, di prendere le 20 settimane, quindi 5 mesi di congedo, retribuiti al 100% in caso di nascita di un figlio, rispetto ai 10 giorni che oggi consente la legge. Questo per me è veramente gender equity, che non è solo legato alle donne, ma è anche legato ai papà”. In numeri assoluti, “nel 2023, 44 mamme hanno fatto il congedo parentale obbligatoria e facoltativa, 23 papà - elenca Gnocchi - hanno fatto la paternità obbligatoria e 17 anche quella facoltativa. La differenza” è “permettere loro di avere questo momento dedicato” alla famiglia con l’assicurazione che quando tornano a lavorare avranno la stessa condizione di prima. Un ultimo messaggio riguarda l’indipendenza economica - conclude Gnocchi - Le politiche che permettono alle donne di lavorare, valorizzando la propria diversità di essere donna, è un tema fondamentale.
Abbiamo la responsabilità, come aziende, di favorire politiche che permettono alle donne, ma anche agli uomini, di valorizzare la propria diversità e di permettere loro di avere un'indipendenza economica”.
Farmaceutica - Msd Italia e Retake insieme per volontariato sostenibilità ambiente - L’attività di volontariato che ci ha visti coinvolti al fianco di Retake per ripulire le spiagge del litorale laziale - afferma Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata Msd Italia - non solo è in linea con il nostro impegno Esg, ma incarna i valori nei quali noi di Msd crediamo.
Farmaceutica: BeiGene Italia - Ilaria Piuzzi direttore Public Affairs - Comunicazione e Patient Advocacy - Ha introdotto nella pratica clinica 17 nuove molecole in 10 anni. Attualità - Ilaria Piuzzi è il nuovo direttore Public Affairs, Comunicazione e Patient Advocacy di BeiGene Italia. In questo ruolo, in linea con la visione strategica disegnata a livello europeo e internazionale, con la volontà di incidere positivamente in ambito onco-ematologico - riporta una nota - sarà responsabile di guidare le strategie di comunicazione dell'azienda, rafforzare le relazioni con le istituzioni e promuovere la collaborazione con le associazioni pazienti.
Farmaceutica - Palou de Comasema (Merck Italia): Programmi di supporto per dipendenti - Si tratta di trovare il modo per poter aiutare i nostri dipendenti e collaboratori quando si trovano ad affrontare dei momenti difficili nella propria vita familiare. lavoro - "Dobbiamo aiutare il bilancio tra vita personale, familiare e professionale".