Adnkronos di 13 lug 2024

Wimbledon - Paolini sconfitta in finale: Krejcikova trionfa

wimbledon paolini

Paolini annulla la prima palla break ma non riesce a cancellare la seconda: doppio fallo, Krejcikova avanti 4-3.

Spettacolo - Jasmine Paolini sconfitta in finale a Wimbledon. L'azzurra, testa di serie numero 7, viene battuta dalla ceca Barbora Krejcikova che si impone per 6-2, 2-6, 6-4 e trionfa. Paolini, che perde la seconda finale consecutiva in uno Slam dopo la sconfitta al Roland Garros, si consola salendo al quinto posto nel ranking Wta di lunedì. Paolini paga dazio nel game d'apertura cedendo il servizio. Sotto 0-2, l'azzurra rischia di uscire totalmente dal primo set: deve fronteggiare altre 2 palle break ma riesce ad aggrapparsi alla prima di servizio e a rompere il ghiaccio (1-2). Krejcikova però continua a comandare il gioco: la ceca colpisce duro e, quando non è costretta a rapidi spostamenti, riesce a trovare gli angoli con continuità. Paolini 'rema' sulla linea di fondo ma subisce il secondo break (1-4) che virtualmente archivia il set. Krejcikova viaggia con il 90% di prime palle, gioca sul velluto e chiude 6-2 in 35'. Il copione cambia in avvio di secondo set.

Paolini sfonda, break e 2-0

Paolini trova continuità, allunga gli scambi è costringe l'avversaria a uscire dalla comfort zone: Krejcikova non può più limitarsi a 'servizio e dritto', deve spostarsi e va in apnea perdendo la misura dei colpi. Paolini sfonda, break e 2-0. L'azzurra avrebbe 2 palle per il doppio break, non le sfrutta (3-1) ma sul proprio servizio non concede nulla (4-1). Krejcikova continua a sbagliare (14 errori gratuiti nel parziale) e si disunisce: Paolini ringrazia e si prende il secondo set per 6-2 dopo 1h11', verdetto affidato al terzo set. La terza frazione parte all’insegna dell'equilibrio (3-3): Paolini gioca a tutto braccio, Krejcikova ritrova incisività al servizio concedendo poco o nulla e lasciando per strada 3 punti in 3 game. Nel settimo game, la svolta. Paolini annulla la prima palla break ma non riesce a cancellare la seconda: doppio fallo, Krejcikova avanti 4-3. La ceca serve in maniera impeccabile e sale sul 5-3.

Paolini rimane agganciata al match (5-4), non sfrutta due palle break nel decimo game e alza bandiera bianca: Krejcikova chiude 6-4, è lei la regina di Wimbledon. 

Altre Notizie: Kate - abito viola a Wimbledon segno di speranza ma anche di potere; Che fine ha fatto il piccolo principe? Louis né a Wimbledon né agli Europei e i fan chiedono 'giustizia'; Wimbledon - Alcaraz resta campione: Djokovic battuto in finale;