Mark Violets ha sparato a Trump - la fake news dall'Italia

Prima dell'attacco, ha pubblicato un video su YouTube annunciando che 'la giustizia è in arrivo'.

Al messaggio viene abbinata la foto di un giornalista sportivo che si occupa della Roma

Attualità - L'attentato a Donald Trump, ferito da un cecchino in un comizio in Pennsylvania, diventa il trampolino di lancio per un'incredibile fake news che parte dall'Italia. Un profilo X, che poi si disattiva, attribuisce l'attentato a un inesistente 'Mark Violets': "BREAKING - Il Dipartimento di Polizia di Butler conferma l'arresto di Mark Violets, identificato come l'uomo che ha sparato a Trump e noto estremista antifa. Prima dell'attacco, ha pubblicato un video su YouTube annunciando che 'la giustizia è in arrivo'". Al messaggio viene abbinata la foto di un giornalista sportivo che si occupa della Roma. Il cronista, ovviamente del tutto estraneo alla vicenda, finisce in un tritacarne mediatico con citazioni su tv e siti internazionali, negli Stati Uniti e non solo. Il tweet, prima della rimozione, colleziona milioni di visualizzazioni.  Gli utenti italiani comprendono immediatamente che si tratti di una fake news.

mark violets

All'estero, il processo è più lento e servono rettifiche per cancellare l'informazione falsa, diffusa in maniera folle. Il giornalista ha pubblicato un messaggio sul proprio profilo Instagram preannunciando una denuncia per la vicenda incredibile. 

Mark Zuckerberg incontra Donald Trump a Mar-a-Lago: focus sul rinnovamento nazionale - Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha incontrato ieri sera il presidente eletto Donald Trump per una cena presso la residenza di Mar-a-Lago in Florida. L'incontro, richiesto da Zuckerberg, aveva l'obiettivo di discutere il futuro dell'innovazione americana sotto la nuova amministrazione.

Mark Cavendish chiude la carriera con un trionfo al Criterium di Singapore - Mark Cavendish ha concluso la sua illustre carriera ciclistica con una vittoria al Criterium di Singapore, imponendosi in volata sui belgi Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Questo trionfo segna la fine di un percorso professionale iniziato nel 2005, durante il quale il velocista britannico ha accumulato un palmarès impressionante.

Nato - cambio della guardia: Mark Rutte nuovo segretario generale - Da oggi, martedì 1 ottobre, la Nato ha un nuovo segretario generale. Il laburista norvegese Jens Stoltenberg, che guida l’Alleanza dal 2014, passa il testimone a Mark Rutte. Il liberale olandese, già manager della multinazionale Unilever, è stato primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 al 2024, un tempo lunghissimo, tanto che lui stesso ci scherzava, assicurando che l'Olanda restava "una democrazia".