Adnkronos di 14 lug 2024

Mark Violets ha sparato a Trump - la fake news dall'Italia

mark violets

Prima dell'attacco, ha pubblicato un video su YouTube annunciando che 'la giustizia è in arrivo'.

Al messaggio viene abbinata la foto di un giornalista sportivo che si occupa della Roma

Attualità - L'attentato a Donald Trump, ferito da un cecchino in un comizio in Pennsylvania, diventa il trampolino di lancio per un'incredibile fake news che parte dall'Italia. Un profilo X, che poi si disattiva, attribuisce l'attentato a un inesistente 'Mark Violets': "BREAKING - Il Dipartimento di Polizia di Butler conferma l'arresto di Mark Violets, identificato come l'uomo che ha sparato a Trump e noto estremista antifa. Prima dell'attacco, ha pubblicato un video su YouTube annunciando che 'la giustizia è in arrivo'". Al messaggio viene abbinata la foto di un giornalista sportivo che si occupa della Roma. Il cronista, ovviamente del tutto estraneo alla vicenda, finisce in un tritacarne mediatico con citazioni su tv e siti internazionali, negli Stati Uniti e non solo. Il tweet, prima della rimozione, colleziona milioni di visualizzazioni.  Gli utenti italiani comprendono immediatamente che si tratti di una fake news.

All'estero, il processo è più lento e servono rettifiche per cancellare l'informazione falsa, diffusa in maniera folle. Il giornalista ha pubblicato un messaggio sul proprio profilo Instagram preannunciando una denuncia per la vicenda incredibile. 

  • Nato - cambio della guardia: Mark Rutte nuovo segretario generale - Da oggi, martedì 1 ottobre, la Nato ha un nuovo segretario generale. Il laburista norvegese Jens Stoltenberg, che guida l’Alleanza dal 2014, passa il testimone a Mark Rutte. Il liberale olandese, già manager della multinazionale Unilever, è stato primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 al 2024, un tempo lunghissimo, tanto che lui stesso ci scherzava, assicurando che l'Olanda restava "una democrazia".
  • Domani una presentazione tecnica su PlayStation 5 ospitata da Mark Cerny - Sid Shuman (lui/lui) Direttore senior, comunicazioni sui contenuti di Sony Interactive Entertainment "Unisciti a noi per una presentazione in streaming ospitata da Mark Cerny, Lead Architect della console PS5.
  • Nato - Mark Rutte nominato prossimo segretario generale -  Rutte assumerà le sue funzioni a partire dal primo ottobre 2024, quando scadrà il mandato del socialdemocratico norvegese, che guida l'Alleanza da un decennio.Gli auguro ogni successo, mentre continuiamo a rafforzare la Nato Attualità - L'olandese Mark Rutte è stato nominato come prossimo segretario generale della Nato, al posto di Jens Stoltenberg.