Attentato Trump - chi è Kimberly Cheatle: la guida del Secret Service nella bufera
E' stata nominata da Joe Biden nel 2022 alla guida del Secret Service, Kimberly Cheatle, la direttrice del corpo preposto alla protezione di presidenti e di ex presidenti finita nella bufera dopo il fallito attentato a Donald Trump sabato scorso in Pennsylvania.
Lei ha la mia completa fiducia, disse ancora il presidente
Attualità - E' stata nominata da Joe Biden nel 2022 alla guida del Secret Service, Kimberly Cheatle, la direttrice del corpo preposto alla protezione di presidenti e di ex presidenti finita nella bufera dopo il fallito attentato a Donald Trump sabato scorso in Pennsylvania. Andata in pensione nel 2019 con 27 anni di carriera all'interno del corpo alle spalle, Cheatle ha lasciato un incarico dirigenziale per la sicurezza alla PepsiCo North America, per accettare di ritornare al Secret Service, diventando la seconda donna direttore. "Non mi sfugge il senso di questo risultato in un settore dominato dagli uomini" disse in un'intervista al momento della sua nomina. "Io conservo sulla scrivania una foto delle prime cinque donne diventate agenti, per ricordarmi che queste donne hanno creato le opportunità per me e che io posso aiutare altri a crescere e guidare".
Nel nominarla alla guida dell'agenzia, Biden ricordò che lui e la first lady Jill Biden avevano avuto modo di conoscere ed apprezzare Cheatle come responsabile della loro protezione quando era vice presidente. "Lei ha la mia completa fiducia", disse ancora il presidente. Come spiega il sito del corpo diretto da Cheatle, la donna "è il 27° direttore dei servizi segreti statunitensi, insediatosi il 17 settembre 2022. È responsabile dell'esecuzione con successo della missione integrata di protezione e indagini dell'agenzia guidando una forza lavoro diversificata composta da oltre 7.800 agenti speciali, divisione in uniforme Ufficiali, funzionari tecnici delle forze dell'ordine e personale amministrativo, professionale e tecnico".
Firenze, attentato incendiario alla caserma di Borgo San Lorenzo: arrestato 30enne vicino ai circuiti anarchici - Un uomo di 30 anni, appartenente all'area antagonista radicale fiorentina vicina ai circuiti anarchici, è stato arrestato dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Firenze. È accusato di essere il presunto responsabile dell'attentato incendiario avvenuto il 13 gennaio contro la caserma della compagnia dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, nel Mugello.
Attentato a Magdeburgo, saudita incriminato per cinque omicidi e lesioni aggravate - Taleb al-Abdulmohsen, il medico saudita di 50 anni che venerdì sera ha lanciato la sua auto contro la folla al mercatino di Natale di Magdeburgo, è stato incriminato per cinque capi di imputazione di omicidio, tentato omicidio e lesioni aggravate. La polizia tedesca ha confermato oggi l'accusa dopo che l'uomo è comparso ieri davanti al giudice.
Attentato incendiario contro la casa dell'europarlamentare Francesco Ventola a Canosa di Puglia - Nella notte, un incendio ha distrutto il portone dell’abitazione dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Francesco Ventola, mentre lui e la sua famiglia si trovavano all’interno. L’incidente è avvenuto alle 3 di notte a Canosa di Puglia, e fortunatamente non ci sono stati feriti.