Proietti (Ismea): Biologico centrale in Italia e Ue ma deve recuperare appeal

Lo ha dichiarato il presidente Ismea Livio Proietti, in occasione del rapporto Bio in cifre, presentato oggi a Bracciano al tradizionale Appuntamento con il bio.

Il biologico è centrale nelle ambizioni green dell’Europa e dell’Italia

Attualità - "Il biologico è centrale nelle ambizioni green dell’Europa e dell’Italia". Lo ha dichiarato il presidente Ismea Livio Proietti, in occasione del rapporto Bio in cifre, presentato oggi a Bracciano al tradizionale "Appuntamento con il bio". Una centralità dimostrata anche dalla "pluralità di interventi normativi e di azioni strategiche che il nostro Paese ha riservato al settore, tra cui il Piano nazionale per la produzione biologica, varato quest’anno, e il decreto del 2023 che esalta il ruolo e l’importanza dei biodistretti, come quello del Lago di Bracciano e Martignano, di cui oggi abbiamo potuto apprezzare le qualità". 

proietti (ismea)

"Dopo anni difficili, dovuti soprattutto ai forti aumenti dei prezzi seguiti allo shock energetico del 2022, il settore deve adesso recuperare appeal agli occhi dei consumatori – ha aggiunto Proietti - oggi disorientati dai tanti prodotti che si fregiano di messaggi allusivi alla salute e alla sostenibilità, ma che a differenza del biologico, non sono sottoposti a rigidi controlli e a rigorose regole di produzione".  

Meloni riconosce la sconfitta: auguri a Proietti e De Pascale per il nuovo corso in Umbria ed Emilia-Romagna - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha riconosciuto la sconfitta del centrodestra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, congratulandosi con i nuovi presidenti eletti. In un messaggio su X, Meloni ha dichiarato: "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale.

Exit poll Elezioni regionali 2024: De Pascale in vantaggio in Emilia-Romagna, testa a testa Tesei-Proietti in Umbria - Le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria si sono concluse oggi, 18 novembre 2024, con la chiusura dei seggi alle ore 15. Gli elettori hanno votato domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. L'affluenza in entrambe le regioni ha registrato un calo significativo rispetto alle precedenti consultazioni: in Emilia-Romagna si è attestata al 46,38%, mentre in Umbria al 52,28% .

Roma Storia Festival - oltre 10mila presenze: chiusura con 'cacio e pepe' e omaggio a Proietti - Il tema di questa edizione è stato 'Il carattere dei Romani', raccontato nella suggestiva cornice nel cuore di Roma, tra la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio.Anatomia di una ricetta'  Spettacolo - Chiude stasera i battenti il 'Roma Storia Festival' a Piazza Di Pietra, nel cuore della Capitale.