Vigili del fuoco morti nel materano - aperta inchiesta

   Secondo una ricostruzione della dinamica, a causa delle fiamme altissime i due vigili del fuoco sono caduti in un canalone che stavano attraversando, senza avere la possibilità di poter trovare vie di fuga o di essere subito soccorsi, e sono stati uccisi dal fuoco.

 I due, in servizio nel distaccamento di Policoro, sono intervenuti insieme ai colleghi in due squadre

Attualità - Un'inchiesta è stata aperta dalla procura di Matera dopo la tragedia dei due vigili del fuoco di Matera, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi di 45 anni, morti carbonizzati mercoledì pomeriggio mentre spegnevano un vasto incendio che ha incenerito decine di ettari di vegetazione e macchia mediterranea a Nova Siri.  I due, in servizio nel distaccamento di Policoro, sono intervenuti insieme ai colleghi in due squadre. Stavano mettendo in sicurezza un'abitazione in contrada Salice in cui è stata segnalata una famiglia che non poteva allontanarsi per la presenza di un disabile a letto.  Secondo una ricostruzione della dinamica, a causa delle fiamme altissime i due vigili del fuoco sono caduti in un canalone che stavano attraversando, senza avere la possibilità di poter trovare vie di fuga o di essere subito soccorsi, e sono stati uccisi dal fuoco.

vigili fuoco

Sul posto stanno eseguendo i rilievi tecnici i carabinieri della compagnia di Policoro e i vigili del fuoco del comando provinciale di Matera.  

Oltre 19.500 nuove assunzioni nella pubblica amministrazione: reclutamento per carabinieri, polizia e vigili del fuoco - Via libera all’assunzione a tempo indeterminato di 19.615 unità di personale in diverse amministrazioni pubbliche. Il ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato i dpcm che autorizzano le procedure di reclutamento, trasmessi al Mef per l’approvazione del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Tragedia del Natisone: indagati tre vigili del fuoco e un operatore del 112 per omicidio colposo - La Procura di Udine ha compiuto una svolta significativa nell'inchiesta sulla tragedia del fiume Natisone, in cui il 31 maggio scorso persero la vita Patrizia Cormos, Bianca Doros e Cristian Casian Molnar, travolti dall'improvviso innalzamento delle acque.

Anello Incastrato al Dito: Intervento dei Vigili del Fuoco al Pronto Soccorso Pediatrico di Vicenza - Questa mattina, al Pronto Soccorso Pediatrico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, un adolescente si è presentato con un dito gonfio a causa di un anello di metallo di grosso spessore che non riusciva più a sfilare, provocandogli dolore e disagio. Nonostante i tentativi del personale medico di rimuovere l'anello con gli strumenti a disposizione, il metallo risultava troppo resistente.