Nato - inviato Sud a Spagna: Italia irritata con Stoltenberg
Irritazione del governo italiano per la scelta del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di indicare un diplomatico spagnolo come rappresentante speciale dell'Alleanza Atlantica per il fronte sud.
Non a caso, come spiegato a Washington da Tajani, Meloni aveva caldeggiato la candidatura italiana proprio con Rutte, presente al summit negli States
Politica - Irritazione del governo italiano per la scelta del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di indicare un diplomatico spagnolo come rappresentante speciale dell'Alleanza Atlantica per il fronte sud. La settimana scorsa, durante il vertice Nato, Giorgia Meloni aveva pubblicamente dichiarato che l'Italia avrebbe presentato la propria candidatura, mentre il vicepremier e ministro agli Affari Esteri Antonio Tajani aveva lasciato intendere che Roma aveva buone possibilità di vedere un proprio candidato ricoprire un ruolo strategico per Roma. Lo stupore per la nomina di Javier Colomina, già vice Segretario generale aggiunto della Nato per gli affari politici e la politica di sicurezza, oltre che rappresentante speciale per il Caucaso e l'Asia centrale, è stata tale che il Rappresentante permanente per l'Italia presso la Nato, l'ambasciatore Marco Peronaci, ha inviato una lettera a Stoltenberg esprimendo "sorpresa e disappunto" per la tempistica della nomina.

Arrivata a mandato del segretario Nato in scadenza: il passaggio di testimone tra Stoltenberg e Mark Rutte ci sarà all'inizio di ottobre. Non a caso, come spiegato a Washington da Tajani, Meloni aveva caldeggiato la candidatura italiana proprio con Rutte, presente al summit negli States. Quel che chiede il governo, nella missiva firmata da Peronaci, è se la nomina dello spagnolo non sia da considerarsi 'a termine', lasciando a Rutte la scelta.
La NATO avverte Putin: Reazione devastante in caso di attacco alla Polonia o ad altri alleati - Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che qualsiasi attacco della Russia alla Polonia o a un altro paese alleato provocherebbe una risposta devastante da parte dell'Alleanza. Durante una conferenza stampa congiunta a Varsavia con il Primo Ministro polacco Donald Tusk, Rutte ha sottolineato che questo messaggio deve essere chiaro al Presidente russo Vladimir Putin e a chiunque intenda minacciare la NATO.
Ed Westwick e Amy Jackson genitori: è nato il figlio Oscar Alexander - Ed Westwick, noto per il ruolo di Chuck Bass nella serie "Gossip Girl", e sua moglie Amy Jackson hanno annunciato la nascita del loro primo figlio, Oscar Alexander Westwick. La coppia ha condiviso la lieta notizia attraverso una serie di fotografie in bianco e nero su Instagram.
Rutte: Un attacco di Putin alla NATO porterebbe a una reazione devastante - Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che se il presidente russo Vladimir Putin attaccasse la NATO, la reazione sarebbe devastante e porterebbe alla sconfitta della Russia. Rutte ha sottolineato che Putin è consapevole di questo esito.