Scuola - Marcello Pacifico rieletto presidente nazionale dell'Anief

Siamo rappresentativi su scuola, università e ricerca e continueremo a portare avanti le nostre battaglie.

 La nostra forza è il consenso dei lavoratori e delle lavoratrici

lavoro - È stato rieletto presidente nazionale del sindacato Anief Marcello Pacifico. L’elezione, avvenuta per acclamazione dei presenti delegati e osservatori, arriva dopo una due giorni di congresso nazionale, il quarto, che ha visto presidenti regionali, segretari generali e sindacalisti Anief impegnati in relazioni, mozioni, votazioni.  “La nostra forza è il consenso dei lavoratori e delle lavoratrici. Siamo rappresentativi su scuola, università e ricerca e continueremo a portare avanti le nostre battaglie. La nostra soddisfazione è quella di vederci riconosciuti e incisivi nelle lotte degli ultimi mesi. Adesso il fine è allineare gli stipendi all’inflazione, perché se il mestiere di docente è una missione necessita anche di riconoscimenti validi. Chiediamo la parità tra docenti di ruolo e docenti precari, perché non esistono insegnanti di serie A e serie B ma solo buoni insegnanti”, ha detto Pacifico, subito dopo l’elezione. 

scuola marcello

Mantova, Asola: 16enne spara in bocca a un compagno di scuola sull'autobus - Nel pomeriggio di venerdì 22 novembre, intorno alle 14:30, ad Asola, in provincia di Mantova, si è verificato un grave episodio di violenza tra adolescenti. Un ragazzo di 16 anni ha sparato in bocca a un compagno di scuola di 17 anni utilizzando una pistola scacciacani.

Morta Adele Corradi, l'insegnante che affiancò don Milani nella Scuola di Barbiana - Adele Corradi, l'insegnante che dal 1963 affiancò don Lorenzo Milani nella Scuola di Barbiana, è deceduta questa mattina a Firenze all'età di 99 anni. Nata il 9 dicembre 1924 nel capoluogo toscano, Corradi collaborò con don Milani fino al 1967, anno della sua scomparsa.

16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato a Reggio Calabria - Un 49enne di Bagnara Calabra ha violentato una 16enne mentre andava a scuola, ma è stato immediatamente fermato dai carabinieri che lo hanno arrestato in flagranza di reato. L’episodio si è verificato intorno alle 8.30 di mattina, lungo viale delle Rimembranze, una delle vie principali di Bagnara frequentata soprattutto negli orari scolastici.