Tumori - oncologa D'Auria: Dragon Boat importante per donne operate al seno

Il Dragon Boat storicamente è stata un'attività centrata sull'importanza dell'attività dei cingoli scapolari per la prevenzione del linfedema e la riabilitazione delle donne operate al seno e sul gioco di squadra che crea l'associazionismo, fondamentale per il miglioramento delle possibilità di cura che noi offriamo alle donne.

Così Giuliana D'Auria, oncologa presso l'Azienda sanitaria locale Roma 2 (Asl Rm2), spiega l'importanza del CardioBreast Dragon Boat Festival che si è svolto a Roma, presso il laghetto dell'Eur

Salute - "Il Dragon Boat storicamente è stata un'attività centrata sull'importanza dell'attività dei cingoli scapolari per la prevenzione del linfedema e la riabilitazione delle donne operate al seno e sul gioco di squadra che crea l'associazionismo, fondamentale per il miglioramento delle possibilità di cura che noi offriamo alle donne". Così Giuliana D'Auria, oncologa presso l'Azienda sanitaria locale Roma 2 (Asl Rm2), spiega l'importanza del CardioBreast Dragon Boat Festival che si è svolto a Roma, presso il laghetto dell'Eur. Si tratta per l'oncologa di "un evento fondamentale" centrato "sulla prevenzione, fondamentale per quanto riguarda il tumore della mammella, e sull'attività fisica, per quanto riguarda il percorso di guarigione e riabilitazione delle donne operate al seno". 

tumori oncologa

La manifestazione, che coniuga sport e sensibilizzazione, è promossa dall'Istituto nazionale ricerche cardiovascolari (Inrc) con la collaborazione della Federazione italiana Dragon Boat (Fidb) e il contributo incondizionato di Daiichi Sankyo Italia, e vede la partecipazione delle Breast Cancer Paddlers (le pagaiatrici in rosa) che gareggiano amichevolmente in tutta Italia per promuovere la prevenzione di malattie cardiovascolari e oncologiche. Entro ottobre l'iniziativa, nata nel 2022, porterà i suoi messaggi di prevenzione e sostegno alle pazienti con patologie oncologiche in altre tre regioni italiane: Piemonte (Torino), Toscana (Firenze) e Sicilia (Palermo). 

Tumori: 9 pazienti su 10 cercano informazioni online; oncologi avvertono sulle fake news - In Italia, oltre 3,7 milioni di persone convivono con una diagnosi di tumore. Il 90% di questi pazienti si rivolge al web per ottenere informazioni sulla propria condizione. Anche tra gli anziani, l'uso di internet è in crescita: il 38% delle persone tra i 65 e i 74 anni naviga online.

Tumori Gastrici: Al via la campagna Vivere senza stomaco si può - Il tumore gastrico, una malattia oncologica che colpisce oltre 15.000 nuovi pazienti ogni anno in Italia, non è una neoplasia rara, ma è frequentemente sottovalutata. Attualmente, meno del 20% dei casi viene diagnosticato in fase precoce, contribuendo a una bassa sopravvivenza a cinque anni, stimata al 35% per le donne e al 30% per gli uomini.

Tumori: batteri trasformati in vaccini personalizzati per l'immunoterapia anticancro - Un team di scienziati della Columbia University di New York ha sviluppato un nuovo tipo di vaccino anticancro personalizzato, basato su batteri geneticamente modificati. Questi batteri, trasformati in vaccini, sono stati programmati per istruire il sistema immunitario a riconoscere e attaccare le cellule tumorali.