Fnm - nasce Academy del gruppo per migliorare conoscenze su trasporti e mobilità

  A questo scopo sono già state sottoscritte due convenzioni con gli Ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Milano per collaborare all’organizzazione di eventi congiunti di formazione, che possano anche rilasciare crediti formativi.

Nasce con questi obiettivi Fnm Academy, la corporate university a cui ha dato vita il gruppo Fnm

Attualità - Trasmettere conoscenze, migliorare competenze e contribuire allo sviluppo professionale delle persone coinvolte nel settore dei trasporti e della mobilità. Nasce con questi obiettivi Fnm Academy, la corporate university a cui ha dato vita il gruppo Fnm. "Si tratta - spiega una nota - di un campus aperto che vuole rafforzare il patrimonio di sapere che il gruppo ha accumulato nel corso degli anni e renderlo disponibile, oltre che ai propri dipendenti, anche agli stakeholder esterni come le associazioni di categoria e gli ordini professionali". A questo scopo sono già state sottoscritte due convenzioni con gli Ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Milano per collaborare all’organizzazione di eventi congiunti di formazione, che possano anche rilasciare crediti formativi. Il calendario delle attività, in corso di definizione, potrà prevedere corsi, seminari, workshop, convegni o altri tipi di incontri, in aula fisica o virtuale (webinar, streaming, e-learning, etc.

nasce academy

). “Con questo progetto - spiega il presidente di Fnm Andrea Gibelli - vogliamo condividere le competenze tecniche e manageriali già presenti nelle aziende del gruppo, attraverso la diffusione e il radicamento all’esterno, contribuire al grande mercato delle conoscenze, diventare interlocutore affidabile e autorevole su questioni aperte, progetti complessi, obiettivi industriali raggiunti o da raggiungere, anche in dialogo con le associazioni di categoria e le altre corporate university italiane e internazionali". “Fnm Academy - sottolinea il direttore generale di Fnm Marco Piuri - vuole creare una piattaforma che permetta di coniugare la teoria con la pratica, la riflessione con l'azione. Oggi, oltre a guardare alle necessità attuali, si pongono le basi per affrontare le sfide del domani nel mondo della mobilità con l’impegno a creare sia opportunità di crescita concreta per i dipendenti sia momenti di dialogo aperto intorno alle tematiche emergenti del settore”. 

'Museo - museo diffus -, non muse -', Fnm si appassiona alla storia - La memoria consente di lavorare con responsabilità sull’innovazione. Spettacolo - Nella cornice della Sala dei Milanesi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fnm, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia, ha organizzato il seminario di approfondimento intitolato ‘Museo, museo diffuso, non museo - Quando la passione per la storia è un’impresa’, in cui si è parlato di come affrontare le sfide attuali della cultura d'impresa, di come i valori, le credenze e i comportamenti stratificati nel tempo possano essere codificati e consegnati alle nuove generazioni e delle modalità in cui questo processo di codificazione possa comporre l’identità immateriale di una comunità, anche di un ampio territorio: “Nel contesto attuale che vede sempre più, in termini di vita sociale, l'affermarsi di un individualismo spesso esasperato, l’impresa deve essere consapevole che ha addosso una responsabilità civile che è molto di più della responsabilità sociale d’impresa.

Impresa - Piuri (Fnm): Le imprese hanno una responsabilità civile - Durante il seminario Fnm ha illustrato le principali azioni di cultural heritage del Gruppo, con un particolare focus al Museo dei trasporti che nascerà a Saronno: In questo seminario abbiamo approfondito uno specifico strumento, quello del museo, perché stiamo realizzando il Museo della nostra impresa.

Fnm acquisisce il 100% di Nordcom - Al 31 dicembre 2023, Nordcom era consolidata con il metodo del patrimonio netto e aveva registrato1 ricavi per 23,5 milioni di Euro, un Ebitda di 3,7 milioni di Euro, un risultato netto di 1,1 milioni di Euro e una posizione finanziaria netta positiva di cassa pari a 7,2 milioni di Euro (8,9 milioni di Euro al 31 marzo 2024)''.