Etna - nube vulcanica altissima da cratere Voragine: cenere in direzione sudest
Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine.
Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine
Attualità - Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava. L'attività produce un'emissione di cenere che, secondo il sistema previsionale dell'Osservatorio etneo, si disperde in direzione Est-Sud-Est. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata.
![etna nube etna nube](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b6f628e0224-268d0eb8e417-1000/etna_eruzioni_nuova_afp.jpeg)
Tragedia sull'Etna: Due Escursionisti Morti nella Valle del Bove - Due escursionisti hanno perso la vita in distinti incidenti sull’Etna, entrambi avvenuti nella zona della Valle del Bove. Un uomo di 60 anni è deceduto durante un’escursione, mentre un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ferito dopo una caduta. Il giovane è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Catania, ma non è sopravvissuto.
Eruzione Etna - nuova emergenza cenere: chiuso aeroporto di Catania - Aeroporto di Catania chiuso oggi a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera. Aeroporto di Catania chiuso oggi a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera Attualità - Aeroporto di Catania chiuso oggi a causa "dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera".
Etna in eruzione - fontane di lava e nube di cenere: voli ridotti a Catania - In seguito alle attività vulcaniche di questa mattina, l’Unita di crisi dello scalo Fontanarossa ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all’ora.Tra i paesi coinvolti, anche Acireale Attualità - Nuova eruzione dell'Etna oggi, 4 agosto 2024.