Salini (WeBuild): Con 3 Tbm oggi giornata importante per il Sud
Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l'avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia ed una nuova velocità anche in comunità e territori che negli ultimi anni non sono stati destinatari di investimenti in infrastrutture.
Attualità - "Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l'avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia ed una nuova velocità anche in comunità e territori che negli ultimi anni non sono stati destinatari di investimenti in infrastrutture". Lo sottolinea Pietro Salini , amministratore delegato di Webuild presente all'evento presso il cantiere di Apice (Benevento) dove è stata avviata una delle tre talpe meccaniche che hanno preso al via in contemporanea per i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia.All'evento presso il cantiere di Apice hanno partecipato anche Matteo Salvini, vicepresidente del consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rfi.
Questa è per noi la priorità assoluta
Salini osserva che "la più grande iniezione di ottimismo per il Paese è realizzare infrastrutture moderne anche al sud, sfide tecnologiche che rappresentano allo stesso tempo rivoluzioni culturali. Il nostro compito oggi è realizzare queste opere e farlo bene, nel rispetto dei tempi, dei costi e della legalità, collaborando con le autorità e le forze dell'ordine, per essere punto di riferimento di settore come lo siamo in tema di sicurezza sul lavoro. Questa è per noi la priorità assoluta". I lavori della tratta Apice-Hirpinia, con un investimento di circa 628 milioni di euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Hirpinia AV (Webuild), sotto la Direzione Lavori di Italferr. I lavori della tratta Orsara-Bovino, con un investimento di circa 562 milioni di euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Orsara-Bovino AV (Webuild e Pizzarotti), sotto la direzione Lavori di Italferr.
La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR. Con l'attivazione della tratta Cancello - Frasso prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h 40'; al completamento dell'intera opera, entro il 2028, sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore. La TBM Lucia, che si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024, è la seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo lungo l'itinerario della Palermo-Catania-Messina.
Gli interventi di velocizzazione dell'itinerario Messina-Catania-Palermo, progetto di RFI con la direzione lavori di Italferr, del valore di circa 12 miliardi di euro, nel complesso, garantiranno il rispetto dei requisiti d'interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza.
Webuild - Pietro Salini: Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio - Negli Stati Uniti il Gruppo ha realizzato anche il A. Attualità - Oltre a “essere più sicuro”, il nuovo ponte di Baltimora “deve poter essere un simbolo della rinascita” della città. Lo ha detto Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo Webuild, in un’intervista al quotidiano americano Baltimore Sun, illustrando la proposta preliminare per un nuovo ponte inviata al governo del Maryland subito dopo l’incidente del 26 marzo scorso, quando il Francis Scott Key Bridge è stato distrutto da una nave mercantile, provocando la morte di 6 persone.
Salini: Webuild vuole celebrare mondo delle atlete - storie meravigliose da raccontare - Spettacolo -"Le donne mettono ancora più forza, per loro è ancora più difficile. Le atlete sono tante. Sono persone che hanno tutte storie meravigliose da raccontare, storie che spesso nascondono grandissimi sacrifici e che poi arrivano finalmente alla notorietà.