Francia - Macron: Nuovo governo dopo le Olimpiadi di Parigi 2024
E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta.
La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto
Attualità - La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a "metà agosto", "appena possibile" dopo le Olimpiadi. "Ho scelto la stabilità, con ministri che hanno avuto un impegno notevole", ha ricordato il Capo dello Stato, ritenendo che "non siamo attualmente in grado di cambiare le cose" . "La questione non è il nome espresso da un gruppo politico, la questione è quale maggioranza potrà emergere nell'Assemblea", ha aggiunto.
United Cup: l'Italia batte la Francia 3-0 e conquista i quarti di finale - L'Italia del tennis continua a brillare nella United Cup, il torneo misto per nazioni che si svolge in Australia. Dopo il successo contro la Svizzera, gli azzurri superano la Francia con un netto 3-0, assicurandosi il primo posto nel girone e l'accesso ai quarti di finale.
Francia, Ciclone Chido devasta Mayotte: almeno 14 morti e danni senza precedenti - Il ciclone Chido ha devastato l'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano, causando almeno 14 morti. Con venti che hanno superato i 220 km/h, la tempesta ha provocato danni ingenti a infrastrutture pubbliche, abitazioni e reti elettriche, lasciando migliaia di persone senza corrente.
Crisi politica in Francia: il governo Barnier cade dopo mozione di sfiducia; Macron si rivolge alla nazione - La Francia è precipitata in una crisi politica dopo che il governo del Primo Ministro Michel Barnier è stato sfiduciato dall'Assemblea Nazionale. La mozione di censura, presentata dalla sinistra e sostenuta anche dall'estrema destra, ha ottenuto 331 voti a favore, superando la soglia necessaria di 289 voti.