Parafarmacia on line: cos’è e quali prodotti può vendere?
Farmacie e parafarmacie on line sono esercizi commerciali che operano su Internet e che negli ultimi anni hanno conosciuto una sempre maggiore diffusione. Per quanto tali esercizi abbiano punti in comune, ovvero la vendita di farmaci e di prodotti correlati al benessere, esistono differenze sostanziali tra una farmacia e una parafarmacia on line; dal momento che quest’ultima è una realtà sempre più ricercata dagli utenti cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono i prodotti che vi si possono acquistare.
La parafarmacia online: cos’è
La parafarmacia on line è un negozio digitale (e-shop) che ha ottenuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute alla vendita di parafarmaci; in una parafarmacia è inoltre possibile acquistare farmaci OTC e SOP e molti altri prodotti per la salute e il benessere.
Ciò che caratterizza questo tipo di negozio è che si possono effettuare i propri acquisti in qualsiasi momento, senza limiti di orario, anche nei giorni festivi; ci si collega al sito web con un personal computer, un notebook, uno smartphone o un tablet e si ordinano i prodotti di cui si necessita. Nel giro di 24-48 ore quanto ordinato sarà recapitato comodamente a domicilio da un corriere che di norma mette a disposizione il tracking della spedizione.
Varie sono le modalità di pagamento: contrassegno, carte di credito, bonifico bancario o portafoglio digitale (per esempio PayPal).
Parafarmaci e prodotti per la salute e il benessere
I parafarmaci sono prodotti e sostanze che coadiuvano la funzione dei farmaci. Di norma rientrano nella categoria dei parafarmaci tutti i dispositivi medici, vari prodotti cosmetici, i materiali impiegati per effettuare le medicazioni, i disinfettanti ecc.
Per quanto riguarda più specificamente i farmaci, in una parafarmacia online possono essere acquistati i farmaci SOP (quelli senza obbligo di prescrizione medica) e i farmaci OTC (Over the Counter, i cosiddetti “farmaci da banco”).
È necessario precisare che non si possono invece acquistare i farmaci di fascia A e di fascia C; i primi sono farmaci essenziali per i quali è richiesta la ricetta medica, mentre i secondi sono farmaci non essenziali, ma che possono essere venduti soltanto presentando la ricetta.
Oltre ai parafarmaci e ai farmaci OTC e SOP, in una parafarmacia si possono acquistare prodotti per l’igiene e per il benessere, cosmetici, integratori, prodotti omeopatici ed erboristici, prodotti veterinari ecc.
Relativamente ai farmaci OTC e SOP si deve precisare che se anche non sono soggetti all’obbligo di prescrizione medica, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante prima di procedere all’acquisto.
Acquisti in una parafarmacia online e detraibilità
Relativamente alla detraibilità dei prodotti acquistabili in una parafarmacia si devono fare alcune precisazioni. L’Agenzia delle Entrate ha specificato che le spese sostenute per l’acquisto di parafarmaci non sono detraibili o deducibili. Non sono detraibili nemmeno i prodotti fitoterapici, fatta eccezione per quei medicinali fitoterapici che contengono soltanto sostanze o preparazioni vegetali e sono stati approvati dall’AIFA. In estrema sintesi, sono detraibili soltanto i prodotti registrati ufficialmente come farmaci (quindi anche i farmaci OTC e SOP).
L’attuale percentuale di detraibilità è il 19%.