Adnkronos di 24 lug 2024

Sanremo 2024 - Agcom: Sanzione a Rai per pubblicità occulta

sanremo 2024

Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo.

E' quanto comunica l'Agcom in una nota

Spettacolo - La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la ''74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo''. E' quanto comunica l'Agcom in una nota. ''La violazione accertata - si legge nella nota - riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival''.  L’Autorità ha ritenuto di ''estrema gravità l’episodio'', in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.

Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo. 

Altre Notizie: Sanremo 2025 - dal voto al regolamento: tutte le novità del Festival; Sanremo 2025 - 24 big in gara e il ritorno delle 'Nuove proposte': le novità; Amadeus lancia il suo 'Sanremo d'autunno' - debutto sul Nove il 22 settembre;