Stop all'afa - ancora nessun bollino rosso ma torna lo spettro del caldo africano
Insomma, una prospettiva tutt'altro che allettante: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40° gradi, anche a Roma.
Sapevamo che non sarebbe durata
Attualità - Sapevamo che non sarebbe durata. La tregua all'afa che ha dato un po' di sollievo sta per terminare e dal weekend ci ritroveremo di nuovo a fare i conti con lo spettro del caldo africano sull'Italia e una lunghissima ondata di calore almeno fino al 10 agosto, avvertono i meteorologi. Per ora però godiamoci questi giorni di assenza del bollino rosso (il massimo livello di allerta) sulla Penisola, da Roma a Milano, dovuta anche al maltempo che ha colpito alcune zone, e andiamo a vedere quali saranno le città contraddistinte dal bollino arancione oggi giovedì 25 luglio 2024 e domani. Nel dettaglio, ci attendono ancora 2 giorni senza bollino rosso, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. La settimana lavorativa si chiuderà senza capoluoghi contrassegnati dal livello di rischio 3, l'allerta massima.
Oggi sarà solo Genova - tra le 27 città monitorate - ad avere il bollino arancione (allerta 2), che indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili": categorie vulnerabili come anziani, fragili, bambini, donne in gravidanza, lavoratori più esposti. Mentre domani venerdì 26 luglio il bollino arancione tornerà in 7 capoluoghi: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. E dopo? Gli esperti del sito www.iLMeteo.it confermano la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. Insomma, una prospettiva tutt'altro che allettante: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40° gradi, anche a Roma.
Manovra 2025, governo verso lo stop sull'aumento stipendi dei ministri: emendamento in bilico - Restano incerti i tempi di approvazione della manovra 2025. La legge di bilancio è attesa in aula mercoledì 18, con le votazioni che potrebbero partire alle 17, momento in cui potrebbe essere posta la questione di fiducia. La mancanza di accordo tra maggioranza e opposizioni sul mandato al relatore e sui tempi di esame degli emendamenti in Commissione Bilancio rallenta l'iter.
Sciopero 13 dicembre 2024: stop a trasporti, scuola e sanità in tutta Italia - Lo sciopero generale indetto per oggi, 13 dicembre 2024, blocca numerosi servizi essenziali in Italia. Trasporti pubblici, scuola e sanità sono i settori maggiormente coinvolti, con disagi significativi per i cittadini. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva ridotto lo sciopero a 4 ore tramite un’ordinanza, ma il Tar del Lazio ha annullato tale misura, ripristinando la durata di 24 ore.
Sciopero Generale del 29 Novembre: Cgil e Uil Confermano lo Stop di 8 Ore nei Trasporti - Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale di 8 ore previsto per venerdì 29 novembre, estendendo la mobilitazione anche ai settori del trasporto pubblico locale (Tpl) e del trasporto aereo. L'unica eccezione riguarda il trasporto ferroviario, escluso dallo sciopero a causa di un precedente sciopero avvenuto domenica 24 novembre, in conformità con la normativa che prevede un intervallo di dieci giorni tra scioperi nel medesimo settore.