Ue - von der Leyen scrive ai 27 per nomi candidati commissari: deadline il 30 agosto

  La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare i nomi dei candidati al posto di commissario.

Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto

Attualità - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto.  L'Italia riuscirà a spuntare un commissario di peso in Europa nonostante il no di Giorgia Meloni al bis di Ursula von der Leyen? "Io credo assolutamente sì", ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl. Raffaele Fitto "sarebbe un eccellente candidato, se ne parlerà all'interno del governo, lui conosce bene le istituzioni europee", dunque ha "le carte in regola per fare bene il commissario e non fare solo lo stagiaire". Fitto "è il più indicato, ma non vedo rimpasti all'orizzonte - ha messo in chiaro - si distribuiranno le competenze immagino, ma non vedo rimpasti né problemi per la maggioranza". 

leyen scrive

Migranti: von der Leyen propone hub di rimpatrio in Paesi extra UE - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che sono in corso discussioni con gli Stati membri riguardo allo sviluppo di centri di rimpatrio situati in Paesi terzi. Questa iniziativa mira a contrastare l'immigrazione clandestina, rispettando i diritti fondamentali e il principio di non respingimento.

Chi è Ursula von der Leyen: dall’eredità politica al vertice dell’unione europea - Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea dal 2019, è nata nel 1958 a Ixelles, in Belgio, con il nome di Ursula Gertrud Albrecht. Figlia di Ernst Albrecht, direttore generale alla Concorrenza della Commissione Europea e successivamente presidente della Bassa Sassonia, proviene da una famiglia di rilievo, con radici nel Regno di Hannover.

Ursula von der Leyen rieletta con 370 voti: nuovo minimo storico e Parlamento diviso - Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova Commissione Europea presieduta da Ursula von der Leyen con 370 voti favorevoli, 282 contrari e 36 astensioni su 688 votanti. Questo risultato rappresenta la maggioranza più esigua mai registrata per l'elezione di una Commissione, con un sostegno del 53,77% dei voti espressi e del 51,46% rispetto al totale dei membri dell'Aula (719).