Tifone Gaemi devasta le Filippine - 13 morti e 600mila sfollati
Lo riferiscono le autorità filippine segnalando che una petroliera è stata capovolta al largo delle Filippine per la forti piogge e le onde alte.
Alcuni residenti si sono spostati sui tetti in attesa dei soccorsi
Attualità - E' di 13 morti e 600mila sfollati il bilancio, ancora provvisorio, dei danni causati dal tifone Gaemi che si è abbattuto sulle Filippine e ha inondato la capitale Manila. Lo riferiscono le autorità filippine segnalando che una petroliera è stata capovolta al largo delle Filippine per la forti piogge e le onde alte. Il tifone Gaemi ha scaricato oltre 300 millimetri di pioggia nella regione di Manila e sull'isola di Luzon, tanto che le autorità locali hanno dichiarato ''lo stato di calamità'' nella capitale per facilitare l'evacuazione di migliaia di persone. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale filippina, in alcune aree della zona metropolitana di Manila, dove vivono 13 milioni di persone, si sono verificate inondazioni alte quanto edifici con un solo piano. Alcuni residenti si sono spostati sui tetti in attesa dei soccorsi.
Allerta per il super tifone Kong-rey a Taiwan: raffiche fino a 240 km/h - Le autorità taiwanesi hanno emesso avvisi per il super tifone Kong-rey, che oggi ha raggiunto la costa sud-est dell'isola con raffiche fino a 240 km/h. Il tifone, che ha già colpito le Filippine, si è intensificato rapidamente muovendosi a nord-ovest nel Mar delle Filippine e secondo il Joint Typhoon Warning Center (JTWC), è attualmente paragonabile a un uragano di categoria 4.
Giappone - allarme speciale per tifone Shanshan: 3 morti e paese in tilt - Secondo i dati diffusi dall'emittente NHK, oltre 30 persone sono rimaste ferite nelle prefetture di Kagoshima e Miyazaki. Il tifone Shanshan colpisce il Giappone, provoca sinora 3 morti e manda in tilt buona parte del paese Attualità - Il tifone Shanshan colpisce il Giappone, provoca sinora 3 morti e manda in tilt buona parte del paese.
Cina - tifone Gaemi fa almeno 50 morti: 15 i dispersi - Lo hanno reso noto le autorità cinesi, come spiega il Global Times.Lo hanno reso noto le autorità cinesi, come spiega il Global Times Attualità - Sono almeno 50 le persone che hanno perso la vita e 15 i dispersi a Zixing in Cina, nella provincia centrale di Hunan, a causa del tifone Gaemi proveniente da Taiwan e dalle Filippine.