Un nuovo lavoro? No grazie - ecco i motivi del rifiuto

 Seguono, tra le motivazioni, i tempi del processo di selezione: il 30,38% dei candidati, infatti, rifiuta la proposta di lavoro per un’offerta più interessante pervenuta da terzi in tempi più rapidi.

Attualità - La decisione di un cambiamento professionale resta un momento delicato durante il quale sono sempre più numerosi gli aspetti e i fattori presi in considerazione dal lavoratore. Tra questi, la flessibilità e l’equilibrio tra vita personale e lavorativa che spesso superano la ricerca di una mera crescita retributiva. In questa cornice, Adecco ha svolto un'indagine approfondita dei principali motivi che portano i candidati a rifiutare nuove opportunità di impiego. Per il 36,7% dei candidati, la causa principale è rappresentata dalle cosiddette 'aspettative disattese', caso in cui il candidato rifiuta poiché si sarebbe aspettato un'offerta di lavoro più vantaggiosa non tanto e solo in termini retributivi quanto per aspetti come la possibilità di smart working, eventuali benefits concessi, premialità e prospettive di crescita all’interno dell’azienda. 

 Solo il 10,55% dei candidati rifiuta per aver ricevuto una offerta peggiorativa pari o inferiore al proprio pacchetto retributivo attuale

nuovo lavoro

“I dati dell’indagine confermano come i lavoratori italiani oggi abbiano aspettative ben precise e non siano disposti a scendere a compromessi su aspetti cruciali per il loro benessere lavorativo e personale. Questi aspetti diventano sempre più cruciali anche per le aziende che dovranno tenerne sempre più conto in ottica di attrarre nuovi talenti”, ha commentato Massimiliano Medri, Managing director di Adecco Italia. Seguono, tra le motivazioni, i tempi del processo di selezione: il 30,38% dei candidati, infatti, rifiuta la proposta di lavoro per un’offerta più interessante pervenuta da terzi in tempi più rapidi.  C’è chi, invece, ha dichiarato di aver accettato dal proprio datore di lavoro una 'controproposta' (non necessariamente di natura economica): si verifica per il 28,69% dei casi.

Limita la tendenza ad accettare una nuova proposta di lavoro anche la paura stessa del cambiamento: i candidati a un passo dall’accettazione della proposta di un nuovo impiego tornano sui propri passi, riferiscono un vissuto di ansia dovuto al lasciare un contesto conosciuto per un nuovo ambiente e rinunciano anche ad offerte migliorative per non esporsi all’incertezza della novità (il 21,52%).  Solo il 10,55% dei candidati rifiuta per aver ricevuto una offerta peggiorativa pari o inferiore al proprio pacchetto retributivo attuale. L’indagine evidenzia che, laddove l’aspetto retributivo è centrale nella scelta di un nuovo impiego, l’aspettativa è di un incremento economico pari o superiore al 20%.

 Nel rifiuto di una nuova opportunità professionale conta anche la percezione che il candidato sviluppa dell’azienda e dei suoi referenti: c’è chi ha dichiarato di aver rifiutato una proposta, seppur conveniente, a causa di una valutazione non positiva dell'azienda sviluppata nel corso del processo di selezione e/o per aver raccolto referenze negative da terzi (8,65%).  

Dichiarazione redditi 2025: novità nel nuovo modello 730, aliquote Irpef riviste e nuove cedolari secche sugli affitti brevi - Il nuovo modello 730 per la dichiarazione dei redditi debutta nel 2025 con significative novità, a partire dalla revisione delle aliquote Irpef e l’ampliamento della platea dei contribuenti. Dopo l’aggiornamento del sistema fiscale, il nuovo modello 730, che ha coinvolto oltre 25 milioni di italiani nel 2024, sarà da presentare entro il 30 settembre 2025 all’Agenzia delle Entrate.

The Sims 4: Nuovo Kit da Gamer e molto altro! - Oggi la squadra di The Sims ha svelato The Sims 4 Postazione da Gamer Kit, The Sims 4 Rifugio Segreto Kit e The Sims 4 Casa Casanova Kit, ora disponibili su PC tramite l'EA app, su Mac tramite Origin, Epic Games Store e Steam, nonché su PlayStation5, PlayStation4, Xbox Series X|S e Xbox One.

AMD alimenta il nuovo supercomputer Hunter dell’HLRS di Stoccarda - L’High Performance Computing Centre (HLRS) dell’Università di Stoccarda ha inaugurato Hunter, un nuovo supercomputer da 15 milioni di euro alimentato da tecnologia AMD. Questo sistema, progettato da HPE e dotato di APU AMD Instinct™ MI300A, rappresenta un importante passo avanti per le capacità europee in materia di HPC e intelligenza artificiale (AI).