Detenuto appicca incendio in carcere Biella - intossicato lui e due agenti penitenziari

E’ a rischio l’incolumità personale di tutti gli operatori.

Servono interventi urgenti, conclude Romano 

Attualità - Un detenuto recluso nel carcere di Biella nella notte ha appiccato un incendio nella propria cella. Il fumo che si è sprigionato dalle fiamme ha intossicato l'uomo e i due agenti di polizia penitenziaria intervenuti per domare il rogo. Soccorsi dai sanitari del 118 sono stati portati in ospedale per le cure del caso.  "Da tempo l’Osapp - sottolinea il vice segretario nazionale, Gerardo Romano - chiede al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al premier, Giorgia Meloni, di dichiarare lo stato di emergenza nelle carceri. Negli istituti di pena ormai i detenuti spadroneggiano e il personale di polizia penitenziaria ha paura di svolgere il proprio servizio perché non sa al termine se rientrerà a casa. E’ a rischio l’incolumità personale di tutti gli operatori. Servono interventi urgenti”, conclude Romano. 

detenuto appicca

Arresto Corea del Sud: Il Presidente Yoon Suk-yeol Detenuto per Insurrezione - Il Presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato arrestato alle 10:33 ora locale (1:33 GMT) nella residenza presidenziale di Seul. Le immagini televisive hanno mostrato un veicolo nero con a bordo Yoon arrivare all'ufficio del Corruption Investigation Office (CIO) a Gwacheon, a sud di Seul, prima di essere trasferito al centro di detenzione di Uiwang, a circa 5 km di distanza.

Processo Giulio Regeni: Testimonianza shock di un ex detenuto Palestinese - Durante l'udienza del 19 novembre 2024 presso la Prima Corte d'Assise di Roma, è emersa una testimonianza inquietante riguardante il caso di Giulio Regeni. Un ex detenuto palestinese ha raccontato di aver visto il ricercatore italiano prima e dopo un interrogatorio in carcere.

Napoli: detenuto 93enne scarcerato anticipatamente per sovraffollamento carcerario - Un detenuto di 93 anni, precedentemente recluso nel carcere di Poggioreale a Napoli, è stato recentemente scarcerato anticipatamente. Dopo aver iniziato a scontare la pena in una comunità, alla fine di ottobre l'Ufficio di sorveglianza di Napoli gli ha riconosciuto 193 giorni di liberazione anticipata come risarcimento per le condizioni di detenzione subite.