Adnkronos di 27 lug 2024

Sesso senza protezione - lo psicologo: Ragazzi cercano emozioni forti - 'sexy roulette' ne è conferma

sesso senza

I ragazzi sembrano cercare emozioni forti e pericolose, come la 'sexy roulette' che circola su Telegram e WhatsApp, per sentirsi vivi.

I giovani usano sempre meno il profilattico e le malattie sessualmente trasmissibili aumentano vertiginosamente

Attualità - "I giovani usano sempre meno il profilattico e le malattie sessualmente trasmissibili aumentano vertiginosamente. Questo non è solo il risultato di un'educazione sessuale carente, ma anche di un preoccupante disprezzo per il proprio corpo. I ragazzi sembrano cercare emozioni forti e pericolose, come la 'sexy roulette' che circola su Telegram e WhatsApp, per sentirsi vivi". Così lo psicoterapeuta e docente universitario Giuseppe Lavenia, esperto del mondo giovanile, commentando l'inchiesta dell'Adnkronos che rivela le abitudini dei ragazzi sull'uso del profilattico.  "Questo comportamento è sintomatico di un profondo disagio - dice - Si percepisce una ricerca disperata di sensazioni estreme, un tentativo di colmare un vuoto interiore e di dare un senso alla propria esistenza. La società ha fallito nel trasmettere l'importanza del rispetto per sé stessi e per gli altri". 

"È urgente intervenire con un'educazione alla sessualità e all'affettività che inizi fin dalla scuola dell'infanzia - è l'invito dello psicoterapeuta, presidente dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo - I giovani devono comprendere che il loro corpo è prezioso e merita rispetto. Solo così possiamo sperare di invertire questa tendenza autodistruttiva e promuovere una sessualità sana e consapevole. La protezione e la prevenzione non sono solo parole: sono fondamentali per una vita sessuale sicura e soddisfacente". 

Altre Notizie: Simona Izzo e la dieta con Ricky Tognazzi: Solo grazie al sesso resistiamo a fame notturna; Test drive unlimited solar crown disponibile per i possessori della gold edition; Amore e sesso gay per Daniel Craig in 'Queer': Lavorare con Guadagnino era un mio sogno;